Consulta comunale dei cittadini stranieri di Casalecchio di Reno

 

Anche tu puoi far parte della Consulta e comunale e rappresentare i tuoi diritti

Il 20 novembre 2008 il Consiglio Comunale ha approvato con deliberazione n. 76 il Regolamento della Consulta Comunale dei cittadini stranieri e degli apolidi del Comune di Casalecchio.
Tale regolamento è frutto del lavoro di un gruppo di stranieri che ha lavorato dal luglio 2007 come consulta sperimentale.

Dal 2 gennaio al 10 febbraio 2009 tutti i cittadini stranieri o apolidi che risiedono o che lavorano sul territorio di Casalecchio di Reno possono dare la loro disponibilità a far parte della Consulta.

Lo scopo principale della Consulta è quello di dare voce ai cittadini stranieri, di favorire l'incontro ed il dialogo fra portatori di differenti culture, attraverso confronto ed informazione reciproca.
In particolare la Consulta:
  • raccoglie i bisogni, le proposte e le idee dei cittadini stranieri e delle Associazioni locali e le trasforma in richieste verso l'Amministrazione Comunale;
  • esprime parere nelle materie relative all'immigrazione.
La Consulta è composta da un massimo di 30 persone più il presidente.
Si aderisce su base volontaria.

Per maggiori approfondimenti: si può consultare il Regolamento nel sito del Comune di Casalecchio di Reno, sezione Regolamenti, Assessorato Servizi Sociali (clicca QUI - PDF).
Per maggiori informazioni: contattare Antonella Gandolfi (051-598.180) o Roberta Zirpoli (051-598.230).

Informiamo tutti i cittadini interessati che dal 2 gennaio al 10 febbraio 2009 è possibile aderire alla Consulta compilando l'apposito modulo.

Chi aderisce alla Consulta verrà convocato dall'Amministrazione agli incontri.

Il modulo di adesione va consegnato allo Sportello Cittadini di "Semplice" del Comune di Casalecchio di Reno- via dei Mille,9. Lo potete trovare presso "Semplice", nel sito del Comune, ma anche in diversi luoghi del territorio.