La nuova Città Metropolitana di Bologna subentrata alla Provincia di Bologna attiverà un ciclo di seminari rivolto alle associazioni di promozione sociale del territorio finanziato nell'ambito del Piano degli interventi a favore delle associazioni di promozione sociale.
La proposta formativa è volta ad approfondire alcuni principi basilari di project management applicato all’ambito non profit, con particolare riguardo alla lettura dei bisogni e del territorio perfornire alcuni strumenti idonei a riconoscere i bisogni e tradurli in obiettivi e nello specifico:
- definizione e proprietà dei bisogni;
- percezione del bisogno e aspettative;
- classificazione dei bisogni del territorio;
- metodologie per l’analisi dei bisogni del territorio;
- costruzione di un progetto di intervento.
Tutti gli incontri si svolgeranno presso la sede della Città metropolitana di Bologna in via San Felice 25, Bologna – sala riunione primo piano - nei seguenti giorni:
- giovedì 9 aprile dalle 16.30 alle 19.30
- giovedì 23 aprile dalle 16.30 alle 19.30
- giovedì 30 aprile dalle 16.30 alle 19.30
- mercoledì 13 maggio 16.30 alle 19.30
Il corso sarà condotto dal Dott. Ivano Franco Colombo - esperto di project management, ricerca sociale e valutazione.
Tale proposta formativa è inserita anche nel programma dell'Università del Volontariato - progetto promosso dal Centro di Servizi del Volontariato della provincia di Bologna - VOLABO in collaborazione con diverse realtà istituzionali e del privato sociale attive nel territorio.
Per partecipare al percorso seminariale è necessario inviare entro il 3 aprile 2015 la scheda di iscrizione che troverete qui di seguito allegata all'indirizzo e-mail ufficio.terzosettore@cittametropolitana.bo.it oppure al numero di fax 051 – 6598620 alla c. a di Barbara Brunelli.
Il percorso è rivolto a massimo 30 partecipanti e seguirà conferma di ammissione.
Per qualsiasi informazione potete contattare Barbara Brunelli tel. 051/6598276 e-mail ufficio.terzosettore@cittametropolitana.bo.it .