"Fire di sdazz"

 
 

La Fiera dei setacci a Baricella

Locandina "Fire di Sdazz"
Locandina "Fire di Sdazz"

Dove: centro cittadino - 40052 Baricella
Quando: 16 - 18/10 2021

 

Alla “fiera dei setacci”, utensili agricoli utilizzati per selezionare le farine, spazio ai cibi della tradizione: caldarroste, mistocchine, castagnacci, salsiccia nostrana. Uno spazio è dedicato ai dolci baricellesi. E ancora spettacoli, manifestazioni sportive, mercato degli ambulanti, mostre e intrattenimenti.

Dell'antica festa dei setacci la sagra di Baricella conserva l'usanza del ritrovarsi tutti insieme per le vie del paese e sentirsi parte di una collettività che non rinuncia alla qualità del vivere, ai rapporti umani e neppure agli antichi sapori della gastronomia baricellese.

La fiera si rinnova da oltre tre secoli, grazie alla volontà di ricordare le tradizioni e piccoli spaccati di cultura popolare che sono ancora oggi, modificati nel tempo, alla base di tantissime cose. Alla fiera si trovava “al sdazèr”, simbolo grafico della manifestazione, ovvero colui che vendeva i setacci per setacciare la farina da conservare e per fare il pane in inverno. Questa originaria vocazione commerciale è oggi mantenuta ed unita ad un interesse per l'intrattenimento con iniziative culturali, ricreative, spettacoli musicali e teatrali.

Teatro delle grandi bonifiche che, tra il Settecento e il Novecento, hanno portato a coltura paludi e acquitrini del territorio, Baricella è un fiorente comune agricolo, produttore di grano e di cereali. La farina quindi era di uso quotidiano tra le arzdoure, le vigorose reggitrici dell'antica casa contadina. Setacciata sul tagliere, la farina veniva unita alle uova fresche raccolte nel pollaio, da cui nasceva la sfoglia e gli innumerevoli prodotti, dolci e salati, della cucina tradizionale bolognese.

 
 
 
Info sull'evento

Orario: programma in via di definizione
Tariffe: ingresso gratuito
Organizzazione: Comune di Baricella
Info: Urp Baricella
Tel. 0039 051 6622430

 

 

 
Come arrivare
 
Info sulla località

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Baricella

Via Roma 76 - 40052 Baricella (BO)

Tel. +39 051 6622423 - 6622424 

Fax +39 051 873399

 

Orario:

lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì  8.00 - 12.30
sabato 8.00 - 12.00

 

 

Pagina a cura di Turismo in pianura

Ultimo aggiornamento: 15-10-2021