Tartufesta a Savigno - "Tartófla, Festival Internazionale del Tartufo Bianco"

 

28-29 ottobre e 1, 4-5, 11-12,18-19 novembre 2023

TARTÓFLA 2023 | TERRA VIVA

DA 40 ANNI IN EQUILIBRIO TRA INNOVAZIONE E TRADIZIONE


Tartófla, il Festival Internazionale del Tartufo Bianco di Savigno nel 2023 taglia il prestigioso traguardo dei 40 anni.

Accanto al ristorante Proloco che anche quest’anno sarà ospitato nella grande tensostruttura all’ingresso del paese, la festa pervade tutto il paese di Savigno, municipalità del grande Comune di Valsamoggia: oltre ai ristoranti che offriranno ai tanti visitatori ottime ricette a base di tartufo e prodotti locali, nei giorni di Tartófla per le strade si trovano complessivamente oltre 150 espositori, tanti provenienti anche da fuori regione, compresi i banchi del tradizionale mercatino delle arti e dell’ingegno e non mancano le iniziative dedicate degli oltre 20 commercianti e delle altrettante associazioni.

Il ricco programma riproporrà quindi, lungo le vie del centro storico, la mostra mercato del Tartufo con espositori locali e nazionali, gli stand gastronomici, il cibo di strada, i percorsi di degustazione nei ristoranti e negli agriturismi locali, i ricchi banchi delle botteghe storiche, i produttori agricoli, il mercatino del vecchio, dell’antico, dell’hobbismo, dell’arte, dell’ingegno e delle Cose Buone.

Accanto al gusto, il programma off che prevede convegni, mostre, presentazioni di libri, passeggiate ed esperienze alla scoperta del territorio e alla ricerca del prezioso fungo ipogeo. Ampio spazio anche alla valorizzazione della pratica tradizionale della “Cerca e cavatura del Tartufo”, patrimonio immateriale dell’umanità Unesco, che porterà gli interessati a esplorare i boschi dei dintorni in compagnia di cani e tartufai.

Tartófla quest’anno sarà TERRA VIVA. Terra Viva come terreno vitale necessario alla nascita del tartufo, con il suo equilibrio ecosistemico unico e come territorio che accoglie persone da tutto il mondo per assaporare insieme questi sapori speciali.

Tartófla Savigno è inserita all'interno di "Tartufesta, la grande festa diffusa dedicata al Tartufo bianco pregiato dei Colli bolognesi" coordinata e promossa da Territorio Turistico Bologna-Modena.

 


Prenotazioni: proloco.savigno@gmail.com - 348 8839413
Per maggiori informazioni www.tartufosavigno.com/ -  https://www.facebook.com/tartufosavigno - https://www.instagram.com/tartofla/

Info:
Proloco Savigno 348 8839413
UIT Colli Bolognesi 366 8982707 email: info@visitcollibolognesi.it