Tartufesta a Lizzano in Belvedere

9-10 ottobre 2021

Un weekend di festa dedicato al tartufo e ai funghi e altri prodotti del sottobosco del Corno Alle Scale, iniziativa che si tiene da più di 20 anni. Durante la festa vengono offerti le frugiatte (caldarroste) il Castagnaccio e i famosi Ciacci con farina di Castagne cotti nelle piastre in ferro, come una volta, e ancora funghi e tartufi e formaggi locali, e gli zuccherini montanari con vendita diretta.

In piazza il ristorante della Proloco propone vari piatti a base di funghi e tartufo. Per chi preferisce la comodità, tutti i ristoranti locali proporranno un menù a tema con piatti della tradizione. Durante la manifestazione è possibile trovare anche il mercatino del tipico ed enoteca, mercato dei prodotti biologici e patate di montagna, mostra micologica, fuochi e musica in strada e intrattenimenti per i bambini.
Dalle 10.30 di sabato 9 alle 18.00 si domenica 10 ottobre si respireranno i sapori dell’autunno e della tradizione.

Possibilità di partecipare a escursioni guidate alla scoperta di funghi, raccolta castagne e per fotografare lo spettacolo del Foliage che al Corno Alle Scale è unico per la varietà delle essenze arboree. La cooperativa Madreselva organizza:
> SABATO 9 OTTOBRE – PARCO REGIONALE DEL CORNO ALLE SCALE: IL MONTE GRANDE E I BOSCHI DELL’OMARÌN SELVÀDGO

Escursione tra i boschi dell’Uomo Selvatico alla scoperta delle zone meno frequentate e turistiche del Corno alle Scale, tra antiche faggete e vedute selvagge arriveremo fino alla sommità del Monte Grande (1531 m) dove è previsto il pranzo al sacco. Una discesa verso la località Budiara permetterà di chiudere l’anello escursionistico.

Ritrovo: ore 8:45 in Piazza XXVII Settembre a Vidiciatico, davanti alla chiesa (Lizzano in Belvedere – BO).
Termine: ore 16:00 circa nello stesso punto.
Difficoltà: E
Lunghezza: 12 km
Dislivello: 550 m
Cammino effettivo: 4 ore.
Costo: 15 € per gli adulti; 6 € per i minori di 14 anni.
Informazioni e prenotazione (obbligatoria): Giulia – 334 3405241;escursionismo@coopmadreselva.it

> DOMENICA 10 OTTOBRE – PARCO REGIONALE DEL CORNO ALLE SCALE: L’ALBERO DEL PANE - IL SENTIERO DEI 7 CASONI

È tempo di castagne! Abbiamo salutato l’estate e dato il benvenuto all’autunno che porta con sè dolci frutti. Camminando nel bosco di secolari castagni incontreremo i casoni e scopriremo la loro importante funzione nella vita montanara di un volta. Passeremo infine da Lizzano dove ad attenderci ci sarà la sua Tartufesta, con i suoi deliziosi sapori!

Termine: ore 13:00 circa nello stesso punto
Difficoltà: E
Lunghezza: 8 km
Dislivello: 350 m
Cammino effettivo: 2 ore e mezza.
Note: obbligatori scarponcini da trekking, giacca antipioggia; consigliato l’uso di bastoncini da trekking. Portare almeno un litro di acqua a testa, pranzo al sacco, snack. Escursione adatta a tutti con un minimo di esperienza nei boschi, sconsigliato ai ragazzi minori di 12 anni e non allenati a camminare.
Costo: 15 € per gli adulti; 6 € per i minori di 14 anni.

Invitiamo a godere della magica, silenziosa, irresistibile esplosione rossa delle piantine di mirtillo nero, le cui foglioline, colorandosi di un rosso acceso, regalano uno spettacolo unico alla vista e al cuore. Illuminate dal limpido sole di inizio autunno, esse sembrano pulsare di luce viva, proprio come pulsano i nostri cuori ad ogni passo e ad ogni respiro. A ciò si aggiunge l’eterno fascino del Lago Scaffaiolo al tramonto, con il sole che scompare all’orizzonte, in lontananza oltre valli e montagne.

Per info:
IAT LIZZANO iat.lizzano@comune.lizzano.bo.it 0534 51052