Periodo visualizzato: 2022

Appennino: corso di scultura su pietra arenaria e progetto Montovolo

Dopo il successo delle prime due edizioni, prosegue il percorso per ricostruire la rete degli "scalpellini". Formazione in partenza il 1° ottobre.

Festival dello Sviluppo sostenibile 2022

Parte il 4 ottobre, in modalità mista, la sesta edizione dell’evento sulla sostenibilità economica, sociale e ambientale promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

Festival della Cultura tecnica 2022

Dal 20 ottobre al 15 dicembre la nona edizione dedicata a “Lavoro dignitoso e crescita economica”.

Forum metropolitano degli spazi per l'innovazione: nuovo incontro il 28 settembre

Coworking, fablab e incubatori a raccolta per mettere in circolo idee e ispirazioni insieme a esperti e gestori di spazi su scala nazionale. L’incontro è legato al doppio filo con l’evento di presentazione del Premio Barresi 2022, con il comune obiettivo di favorire sempre di più la creazione e lo sviluppo di nuove e virtuose imprese sul territorio metropolitano.

Nell'anno europeo dei giovani ritornano dalla Città metropolitana i settemila euro a fondo perduto per imprese sostenibili under 36

Dal 19 settembre e fino al 28 ottobre sono aperte le candidature al Premio Barresi 2022.

Giovani in azione per un presente sostenibile: Premio Barresi 2022

Si terrà il 28 settembre l'evento di presentazione del Premio Barresi 2022, per imprese giovanili e sostenibili che, con coraggio e ambizione, vogliono rivoluzionare il mondo locale e globale.

FareteUp

Nell'ambito della manifestazione FARETE, un percorso gratuito di Almacube articolato in tre incontri in presenza presso Bologna Fiere il 7 e 8 settembre sul tema delle start-up.

La vita media delle imprese bolognesi e l’età media degli imprenditori al 31/12/2021

Online i dati statistici elaborati da Infocamere sulla durata delle imprese e l’età di imprenditrici e imprenditori nell’area metropolitana di Bologna.

Oltre 1.400 nuove attività sorte nell’area metropolitana di Bologna nel secondo trimestre 2022

La Camera di Commercio ha pubblicato i dati del Registro Imprese sulle nuove iscrizioni e cessazioni relative al periodo aprile-giugno 2022.

Aperte le candidature per il Servizio Civile Digitale e Ambientale

Hai un'età compresa tra i 18 e i 28 anni? Candidati per il Servizio Civile Digitale. Quattro posti disponibili presso la Città metropolitana di Bologna - Area Sviluppo economico e Insieme per il lavoro. Domande fino al 30 settembre 2022.

La Commissione europea ha approvato il Programma FESR della regione

Via libera di Bruxelles al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale per l’Emilia-Romagna.

La Commissione europea ha approvato il Programma FSE+ della Regione

Al via il nuovo Programma regionale Fondo Sociale Europeo Plus.

Economia urbana e Turismo: avviata la costituzione di due nuovi Clust-ER regionali

La rete coordinata da ART-ER dà vita a due nuove associazioni per l’innovazione dedicate a settori chiave dell’economia emiliano-romagnola, per il rilancio del turismo e l’incremento dell'economia urbana.

Women on board: raccolte più di 120 iscrizioni

Partirà il prossimo 20 settembre WOMEN ON BOARD, il progetto per favorire l'inserimento delle donne nei Consigli di Amministrazione previsto nel Piano per l’Uguaglianza di genere della Città metropolitana di Bologna.

Invest in Bologna for Talent: al via la campagna di adesione rivolta alle imprese

Il servizio supporta il sistema territoriale a diventare la nuova casa per i talenti nazionali e internazionali, in stretto legame con il sistema imprenditoriale.

SME enterprises Performance Report 2021-2022

Online la relazione annuale della Commissione europea sulle piccole e medie imprese.

Incredibol & Tonic

Il 14 luglio in Piazza Lucio Dalla un cocktail gratuito e aperto a tutti per festeggiare i vincitori del bando Incredibol! 2021 e presentare l’edizione 2022.

FARETE 2022

Al via il 7 e 8 settembre presso Bologna Fiere l’evento di Confindustria Emilia dedicato al networking tra le imprese.

Strategia S3 2021-2027: le opportunità per le imprese nel Pnrr

E’ consultabile online la Strategia di specializzazione intelligente, strumento di orientamento della programmazione regionale dei Fondi europei per la ricerca e l'innovazione.

Crowdfunding: risorse, community, innovazione: appuntamento il 19 luglio

Prosegue il ciclo di incontri dedicato al crowdfunding organizzato dall'Hub del Crowdfunding della Città metropolitana di Bologna e da Co-Start Villa Garagnani del Comune di Zola Predosa. Il prossimo appuntamento sarà sul crowdfunding energetico e si terrà online il 19 luglio 2022 dalle ore 17 alle ore 19.

Women on board

Al via lunedì 4 luglio in modalità mista il percorso formativo gratuito rivolto alle donne del territorio metropolitano per ridurre il divario di genere nelle posizioni di responsabilità delle società sia private che pubbliche.

European Research and Innovation Days 2022

Al via le giornate europee della ricerca e dell’innovazione, gratuite e online, Il 28 e 29 settembre.

Space Economy in Emilia-Romagna

Il 28 giugno un evento gratuito in presenza rivolto alle startup emiliano-romagnole per cogliere le opportunità dell'economia dello spazio.

L'economia bolognese si riconferma in crescita per il primo trimestre 2022

Online le statistiche della Camera di Commercio sull’andamento delle piccole e medie imprese del territorio metropolitano.

Calendario dei bandi dei Programmi Regionali FSE+ e FESR

Online il primo calendario degli inviti a presentare proposte di bandi relativi al Programma Regionale per il Fondo Sociale Europeo Plus e Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

1    3  4  5