Presentazione sportello Progetti d'impresa e Carta dei Servizi della Ciclovia del Sole

Giovedì 16 dicembre a partire dalle ore 14.30 si terrà online la presentazione dello sportello di Progetti d'impresa e della Carta dei Servizi: due opportunità per chi vuole fare impresa sulla tratta della Ciclovia del Sole.

immagine 1920x720
 
 

Prosegue l'attività di Progetti d'impresa in sinergia con l’azione di promo-commercializzazione turistica della Ciclovia del Sole: con uno sportello dedicato, il servizio supporterà tutti coloro che vogliono aprire o sviluppare delle iniziative imprenditoriali sulla tratta bolognese e modenese della nuova ciclabile.

Progetti d'impresa, centro di orientamento per la creazione di impresa della Città metropolitana, è presente su tutta l'area bolognese attraverso una rete di otto sportelli territoriali. Uno di questi è lo sportello dell'Area Persicetana, che si riconverte, a partire dal 2022, per accogliere le aspiranti imprenditrici e gli aspiranti imprenditori che vogliono avviare nuove attività lungo la Ciclovia del Sole, come anche le imprese già presenti che intendono offrire i loro servizi alle persone che passeranno lungo la tratta.

Per presentare questa opportunità è stato organizzato per giovedì 16 dicembre 2021, a partire dalle ore 14.30, un incontro online. L'evento presenterà il servizio, che sarà attivo dall’inizio del 2022 offrendo, ogni martedì dalle 14 alle 18colloqui online personalizzati e accogliendo le domande degli utenti relative all’avvio e allo sviluppo d’impresa, soprattutto legate alla Ciclovia del Sole, ma non solo. L’Idea prende forma e diventa impresa!

Durante l'incontro sarà inoltre proposta la Carta dei Servizi, uno strumento per valorizzare e promuovere il tessuto imprenditoriale esistente rimanendo all'interno di alcune linee guida di qualità. La Carta dei Servizi potrà essere sottoscritta dalle attività ricettive, ristorative e commerciali legate al mondo bike che si trovano entro un raggio di 10 km dal tracciato della Ciclovia del Sole.

L’incontro si concluderà con una breve sessione dedicata agli Sportelli Unici delle Attività Produttive (SUAP), per condividere alcuni aspetti inerenti le autorizzazioni delle attività lungo il tracciato della Ciclovia del Sole.

PROGRAMMA

  • Saluti e introduzione - Michelangelo Stanzani, responsabile U.O. promozione turistica - Territorio turistico Bologna-Modena
  • Presentazione dell’accordo per la promozione della Ciclovia del Sole - Andrea Morisi, responsabile tecnico di Sustenia srl
  • Presentazione della Carta dei Servizi - Linda Cavicchi, referente settore turismo di Sustenia srl 
  • Presentazione delle opportunità per aspiranti imprenditori e le neoimprese: Progetti d’impresa  Marzia Florindi, referente del servizio Progetti d’impresa della Città metropolitana di Bologna; Valentina Balletti e Fabricia Scarlata, referenti dello sportello locale del servizio Progetti d’impresa
  • Domande e risposte
  • Dalle ore 15.45 - Sessione dedicata ai SUAP, a cura del servizio Coordinamento SUAP della Città metropolitana di Bologna

 

Per una migliore organizzazione, è richiesta la registrazione tramite form online, al link https://forms.gle/DbqkMMVm4ao7JuWP9.

 

Lo sportello locale di Progetti d'impresa sarà attivo per i territori di Anzola Emilia, Calderara di Reno, Camposanto, Crevalcore, Mirandola, Sala Bolognese, San Felice sul Panaro, San Giovanni in Persiceto, Sant’Agata Bolognese. Per informazioni: