Percorso di accompagnamento per l'adozione di modelli di business orientati alla sostenibilità e alla circolarità

Il 29 giugno presso Unioncamere di Bologna, con la collaborazione di ART-ER, il primo di due incontri gratuiti sull'economia circolare per imprese emiliano-romagnole.

immagine 1920x720
 
 

L'iniziativa, promossa dal sistema camerale della Regione e da ART-ER, è rivolta a un massimo di 20 imprese manifatturiere dell’Emilia-Romagna, che saranno accompagnate, attraverso un percorso mirato, nell’adozione di modelli di economia circolare

 

L’obiettivo è quello di accrescere nelle imprese partecipanti la capacità di resilienza alle sfide ambientali, che richiedono l'adozione di modelli di business orientati alla sostenibilità e alla circolarità. Il percorso si articola in due incontri in presenza, il 29 giugno e il 7 luglio: 

- Focus group 1 -  “L’ecodesign per la transizione circolare” - 29 giugno 2022 dalle 10.30 alle 12.30. Il primo incontro è focalizzato sulla progettazione ecocompatibile, il cui obiettivo è l’immissione sul mercato di prodotti rispettosi dell’ambiente, circolari ed efficienti dal punto di vista energetico. Ci sarà un approfondimento sulla nuova proposta di regolamento europeo sull’ecodesign e verranno presentate testimonianze e casi studio. In chiusura un confronto con le imprese partecipanti.

- Focus group 2 -  “Modelli di riferimento per l’economia circolare” - 7 luglio 2022 dalle 10.00 alle 12.30. Il secondo incontro fornirà stimoli per orientare nuovi processi produttivi, sulla base dei risultati dell’indagine svolta da ART-ER su sei settori manifatturieri regionali, e una panoramica delle opportunità di finanziamento per l’economia circolare. Saranno esaminati alcuni modelli innovativi per l’economia circolare tra cui il demanufacturing (ricondizionamento di elettrodomestici/macchinari al termine del loro ciclo di vita al fine di ricavarne materie prime preziose da immettere nuovamente nel mercato a un prezzo più basso). Seguirà un confronto con le imprese partecipanti per rilevarne la propensione a riconvertire i propri modelli di business.

Entrambi gli incontri, gratuiti, si svolgeranno presso Unioncamere Emilia-Romagna, a Bologna,  in Viale Aldo Moro 62. 

Per partecipare occorre iscriversi tramite l’apposito form: > https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf-MU49W_35SC1gUZkAgQud986LPMeDtvSzJqWZ1ZJoloEnug/viewform.

E’ possibile consultare il programma completo alla pagina dedicata: 

> https://www.art-er.it/2022/05/percorso-di-accompagnamento-per-ladozione-di-modelli-di-business-orientati-alla-sostenibilita-e-alla-circolarita/.