Competenze e opportunità per un mindset imprenditivo e imprenditoriale

Area S3 e Progetti d'impresa propongono per il 18 e il 23 novembre due webinar gratuiti sulle competenze per l'imprenditività e i servizi per fare impresa. L'iniziativa fa parte del cartellone del Festival della Cultura Tecnica 2021.

immagine 1920x720
 
 

ART-ER-Area S3 e la Città metropolitana di Bologna-Progetti d'impresa organizzano un mini-ciclo formativo sulle competenze per l'imprenditività e sui servizi e le opportunità per fare impresa sul territorio.

L'iniziativa, gratuita e aperta, si terrà online nelle giornate del 18 e del 23 novembre 2021. 

18 novembre, ore 17-18.30 | Le soft skills che generano valore

Pensiero critico, flessibilità, creatività, empatia, comunicazione, capacità relazionale sono solo alcune delle competenze trasversali che stanno cambiando il modo di lavorare nelle organizzazioni più innovative e che vengono oggi indicate come strategiche per avere successo e costruire un percorso imprenditivo di successo. Come riconoscerle e valorizzarle? Come “orientarsi nel cambiamento” per riuscire a costruire il proprio percorso di sviluppo professionale?

23 novembre, ore 17-18.30 | Servizi e opportunità per futuri imprenditori

Costruire il proprio percorso di sviluppo professionale e “orientarsi nel cambiamento”, percependo i fattori esterni come opportunità e non come ostacolo, diventa oggi sempre più importante anche per chi intende avviare una nuova iniziative imprenditoriale. Quali sono i primi passi da muovere per capire se un progetto d'impresa ha possibilità di successo? Esistono dei servizi gratuiti di orientamento per chi vuole fare delle proprie idee una professione?

Docenti dei webinar saranno Stefania Greco, Referente AREA S3 Bologna, e Marzia Florindi, Referente di Progetti d'impresa.

La partecipazione è gratuita previa registrazione al link https://forms.gle/ECehZpECnw2YHx1i6 

Gli organizzatori

ART-ER | Spazi AREA S3 

ART-ER Attrattività Ricerca Territorio è la Società Consortile dell'Emilia-Romagna, nata per favorire la crescita sostenibile della regione attraverso lo sviluppo dell'innovazione e della conoscenza, l'attrattività e l'internazionalizzazione del sistema territoriale. Attraverso gli Spazi AREA S3 si intende  avvicinare  i giovani i al mercato del lavoro e il rafforzamento competitivo del sistema produttivo regionale nei settori trainanti e in quelli emergenti individuati nella Strategia di specializzazione intelligente (Smart Specialization Strategy - S3). In particolare, gli Spazi AREA S3 sono luoghi di aggregazione tra imprenditori, startupper, professori universitari, studenti e ricercatori per generare nuove opportunità di accesso ai percorsi professionali legati all’innovazione o per sviluppare nuovi progetti. Gli spazi AREA S3 si trovano presso i Tecnopoli dislocati su tutto il territorio dell'Emilia-Romagna.

Città metropolitana di Bologna | Progetti d'impresa  

Ente territoriale di vasta area che ha sostituito, a partire dal 2015, la provincia omonima, la Città metropolitana di Bologna con l'Area Sviluppo economico promuove e assicura sostegno all’attività economica, di ricerca e innovazione e alla creazione di impresa. Con Progetti d'impresa, dal 1989 l'Ente promuove la nascita e lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali, attraverso colloqui informativi e personalizzati rivolti agli aspiranti imprenditori del territorio ma anche organizzando eventi di diffusione della cultura imprenditoriale. Progetti d’impresa è presente sul territorio, oltre che con la sede centrale di Bologna, con una rete di otto sportelli dislocati su tutta l’area metropolitana.

Il webinar è realizzato nell'ambito del Festival della Cultura Tecnica (https://www.festivalculturatecnica.it), in programma dal 20 ottobre al 16 dicembre 2021, e il cui focus quest'anno è l’obiettivo 4 dell’Agenda ONU 2030 “Istruzione di Qualità”.