Incontro con gli studenti su "Tecnica applicata: cosa significa davvero fare impresa"

 

Un incontro, organizzato da Progetti d’impresa della Città metropolitana di Bologna, per spiegare agli studenti degli indirizzi economici cosa significa davvero fare impresa e le tante declinazioni di questa scelta professionale e di vita. Il 10 dicembre dalle 11 alle 13 presso l’ ITC Rosa Luxemburg , giovani imprenditori e imprenditrici dialogheranno con gli studenti delle classi quinte sui traguardi, le soddisfazioni e le insidie del loro percorso professionale e personale. L’evento si inserisce nell’ambito del Festival della Cultura Tecnica 2019 , che si è aperto lo scorso 17 ottobre e che andrà avanti, con un cartellone ricchissimo di eventi, fino al 18 dicembre.

 

Tra i protagonisti dell’appuntamento ci saranno Riccardo Dall’Aglio, co-fondatore, insieme a Matilde Gabusi, di Kreizy , giovanissima azienda che produce abbigliamento personalizzato in un’ottica di economia circolare. L’azienda ha appena inaugurato un negozio in via Azzo Gardino a Bologna, al quale ha avuto accesso come vincitore del Bando Immobili di Incredibol, e sta producendo, tra le altre cose, una collezione a tema sport. Kreizy è anche vincitore del Premio Barresi 2017, istituito dalla Città metropolitana nell’ambito del bando Incredibol del Comune di Bologna.

 

Oltre a Kreizy, ci sarà poi Flavia Valentini, fondatrice di Sapori in forma , realtà che produce e commercializza l’ “Imbutino Ozzanese”, un particolare tipo di pasta di semola. La forma dell’Imbutino, inedita e brevettata, deriva dall’utilizzo di un attrezzo da cucina trovato per caso in un mercatino dell’usato. Dalla produzione artigianale, Flavia è passata a quella industriale, attraverso la creazione di una macchina automatica ad hoc prima inesistente e realizzata in collaborazione con Luca Tommasi della bolognese CAD Project. L’Imbutino, già da qualche mese, è così “sbarcato” sugli scaffali di un noto marchio della GDO.

 

Dopo i saluti del Dirigente Scolastico Paolo Bernardi, sarà la volta della presentazione di Kreizy prima e di Sapori in Forma poi, che racconteranno in particolare come è nata la loro idea e le difficoltà incontrate, l’importanza di essere determinati e di fare tesoro dei rapporti interpersonali, anche costruendo vere e proprie reti. Chiuderà l’incontro l’intervento di Progetti d’impresa, che, oltre a presentare il servizio gratuito a supporto degli aspiranti imprenditori del territorio, parlerà, anche attraverso un caso pratico, di come la riflessione sull’idea imprenditoriale, le motivazioni dell’imprenditore, nonché l’importanza della pianificazione e dell’esperienza, oltre che la disponibilità di un minimo di mezzi propri, costituiscano le basi fondamentali per l’avvio di un’iniziativa di successo. Seguirà poi un’ampia sessione dedicata alle domande e alle curiosità da parte degli studenti.