In partenza un ciclo di 4 webinar sul tema dei rifiuti

immagine 1920x720
 
 

Quattro webinar gratuiti proposti dalla Camera di Commercio dell’Emilia Romagna, in collaborazione con Unioncamere, la regionale dell’Albo nazionale Gestori Ambientali e con il supporto tecnico di Ecocerved, dedicati a: tracciabilità dei rifiuti, autorizzazioni ambientali, gestione dei rifiuti da manutenzione e dei rifiuti edili.

I webinar si rivolgono esclusivamente alle imprese emiliano-romagnole.

Di seguito il calendario degli eventi a cui è possibile iscriversi:

> NUOVA TRACCIABILITÀ DEI RIFIUTI
7 ottobre 2021; 9.30 - 12.30
Gli strumenti per garantire una corretta gestione degli adempimenti amministrativi, con riferimento alla gestione dei rifiuti (Registro di carico e scarico e ai Formulari di identificazione). Il tutto alla luce della nuova tracciabilità dei rifiuti.

> IL SISTEMA DELLE AUTORIZZAZIONI AMBIENTALI
21 ottobre 2021; 9.30 - 12.30
Le modalità di riesame e rilascio delle autorizzazioni e i criteri alla base della programmazione e della realizzazione dei controlli. Inoltre, il ruolo del trasportatore (obblighi e divieti).

> LA GESTIONE DEI RIFIUTI DA MANUTENZIONE
11 novembre 2021; 9.30 - 13.30
La corretta gestione dei “rifiuti da manutenzione” in ordine alle modalità di effettuazione del Deposito Temporaneo ed agli adempimenti connessi alla tracciabilità di tali rifiuti, sino alla destinazione finale.

> LA GESTIONE DEI RIFIUTI EDILI
25 novembre 2021; 9.30 - 13.30
Il flusso gestionale, partendo dalla produzione del rifiuto in cantiere, attraverso la classificazione e il trasporto fino al trattamento; gli adempimenti documentali che accompagnano le diverse fasi: formulario di identificazione dei rifiuti, registro di carico e scarico, modello unico di dichiarazione (MUD) e tutte le novità e criticità in materia di terre da scavo, fresato di asfalto e rimozione amianto.

La capienza massima per ciascun webinar è di 500 partecipanti per tutta la regione, si consiglia quindi di aderire con largo anticipo.


Fonte: > Camera di Commercio di Bologna