E-commerce in aumento sull’area metropolitana di Bologna

E-commerce
 
 

Crescono del +27,4% le imprese che svolgono attività di vendita online durante il 2020. Secondo il rapporto condotto dalla Camera di Commercio di Bologna, l’anno della pandemia segna un aumento delle imprese che dispongono di un e-commerce per un totale di 470 imprese, + 101 rispetto al 2019. 

Un trend positivo che dal 2010 ha visto aumentare di circa il 17% il numero di imprese con attività di e-commerce, andamento opposto rispetto al trend negativo relativo agli operatori del settore del commercio che negli ultimi anni è diminuito di oltre 500 unità.

Delle 470 attività registrate nell’area metropolitana di Bologna, quasi il 43% ha sede nel capoluogo, il 42% si distribuisce nei comuni della provincia a maggiore densità imprenditoriale, mentre il 2,3% ha sede nei comuni dell’Appennino. 

Il settore del commercio via internet registra inoltre valori più alti rispetto alla media con un tasso di imprenditorialità femminile del 29,0% e giovanile del 23,6%, il triplo in confronto al 7,1% del totale imprese.

Lo studio completo è consultabile al seguente > link

Fonte: > Camera di Commercio di Bologna