Fondo di garanzia - Sezione speciale Regione Emilia Romagna POR FESR 2014-2020

 

Nuove opportunità di accesso al credito per imprese e professionisti in Emilia Romagna, grazie all'accordo firmato a febbraio col Ministero dello Sviuluppo Economico e del Ministero Economia e Finanze ed al fine è stata stanziata una dotazione finanziaria pari a 5.150.000, proveniente dalle risorse POR FESR Regione Emilia-Romagna 2014-2020.

 

L'obiettivo dell'accordo è rendere possibile e veloce ad aziende e professionisti il reperimento di liquidità per realizzare investimenti, anche se non in possesso di sufficienti garanzie per il credito bancario. Sarà quindi possibile riassicurare gli investimenti delle PMI fino al 90% della quota garantita dai Consorzi Fidi, rendendo più facile l'accesso al credito.

 

Operazioni finanziabili

La sezione speciale, nel rispetto di condizioni di accesso garanzia, interviene finanziando riassicurazione e controgaranzia.

 

Ambiti di intervento

Le operazioni devono riguardare finanziamento di investimenti, cioè a capitale circolante dell'impresa beneficiaria in connessione ad un progetto di sviluppo aziendale come:

  • fasi iniziali di attività di beneficiari;
  • capitale in connessione ad espansione di attività di soggetti beneficiari;
  • capitale per rafforzamento attività del beneficiario volte sia a stabilizzare, sia a difendere la posizione di mercato;
  • nuovi progetti aziendali (ad esempio realizzazione di nuove strutture o di nuove campagne di marketing);
  • attività di penetrazione di nuovi mercati (nel rispetto di regolamento de minimis o regolamento di esenzione);
  • attivtà dirette a realizzazione di nuovi prodotti o servizi volti ad ottenimento di nuovi brevetti;

Non sono ammissibili all'intervento della Sezione Speciale operazioni volte a consolidamento di passività finanziarie a breve termine; ristrutturazioni di debiti pregressi e pe imprese attive in settori di trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli.

 

Come interviene
La sezione interviene per finanziare:

  • misure di riassicurazione pari al massimo al 90% dell'importo garantito dai confidi, richiedente (vedi tabella in area download);
  • pari incremento della misura della connessa controgaranzia rilasciata dal fondo.

 

A quali imprese si rivolge

Gli investimenti devono essere riferiti alla sede principale del soggetto beneficiario o a una unità locale posta nel territorio regionale.

 

 

Versamenti

E' stato disposto il primo versamento per un importo pari a € 1.287.500,00, a fronte di una dotazione finanziaria di € 5.150.000,00.

 
 
Data ultimo aggiornamento: 02-05-2019