7 e 8 settembre week-end all'insegna di moda e sport al parco Cà Bura

 

L'evento "Be Style" è organizzato nell'ambito di Bologna Estate da Kreizy - vincitrice del Premio Barresi del bando Incredibol - in collaborazione con Mondo Donna onlus

Due giornate, sabato 7 e domenica 8 settembre, all’insegna dello sport e della moda per sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’inclusione sociale al di là di stereotipi e pregiudizi. Be Style il nome dell’evento, che si svolgerà presso il parco Cà Bura e che fa parte del cartellone di Bologna estate 2019, promosso e coordinato da Comune e Città metropolitana di Bologna-Destinazione turistica. Tante le attività in programma durante la due giorni, tra sfilate di moda etica, tornei di basket e green volley, lezioni di yoga, pilates, zumba, fit box, krav maga. E ancora attività ludiche per i più piccoli, aperitivi solidali e perfino una lotteria a premi. Saranno presenti in tutto una quarantina di espositori. I biglietti della lotteria saranno venduti in loco al costo di 3 euro l’uno con uno sconto su acquisti multipli. I premi in palio, circa 100, saranno messi a disposizione dagli espositori e consistono in articoli di abbigliamento e sportivi, artigianato, oggettistica, servizi e abbonamenti. Altri premi saranno a disposizione degli iscritti a vari tornei.

A curare l’intera organizzazione l’azienda Kreizy, una realtà giovane, creativa e intraprendente fondata a Castel Maggiore da Riccardo Dall’Aglio e Matilde Gabusi, specializzata nel settore tessile e dell’abbigliamento personalizzato. Un brand Made in Italy che riesce a soddisfare i le esigenze dei clienti che desiderano rendere i loro capi unici, inconfondibili e inimitabili. 

Per l’alto tasso di creatività e innovazione, Kreizy si è anche aggiudicata nel 2016 il premio Barresi (istituito in seno al bando IncrediBOL!) dedicato alla figura di Antonio Barresi, responsabile del servizio Progetti d’impresa della Città metropolitana prematuramente scomparso nel 2015. 

Kreizy nell’organizzazione dell’evento si è avvalsa della collaborazione della onlus Mondo Donna fondata nel 1995 a Bologna per aiutare e accompagnare verso l’indipendenza persone in difficoltà, in particolare donne (madri sole, donne vittime di violenza domestica, tratta e sfruttamento sessuale). Tra i progetti di inclusione sociale di Mondo Donna c’è la sartoria solidale Social Chic, realtà che impiega nel proprio laboratorio donne e uomini, nativi e migranti, provenienti da fasce deboli della popolazione che, possedendo competenze sartoriali professionali, hanno trovato nel progetto un’occasione di riscatto sociale. E proprio dalla collaborazione tra Kreizy e Social Chic è nata una collezione di abiti e accessori frutto di una rivisitazione in chiave quotidiana di abbigliamento tecnico-sportivo, che verrà presentata in anteprima durante l’evento, durante le sfilate in programma sabato e domenica alle 18.30. Per ciascuno degli sport presenti alla manifestazione saranno mostrati i relativi outfit e i capi della sfilata potranno essere acquistati o ordinati al momento. Social Chic è stato seguito e in parte finanziato nel corso dell’iter di costituzione da Insieme per il Lavoro, il progetto nato dalla collaborazione tra Comune, Città Metropolitana e Arcidiocesi di Bologna per favorire 'inserimento nel mondo del lavoro di persone scarsamente autonome nella ricerca di occupazione ma anche per sostenere progetti di autoimpiego e innovazione sociale. Social Chic, laboratorio sartoriale di integrazione sociale che rappresenta un esempio di moda etica dove il valore sociale converge con l’alta qualità dei prodotti dove viene riscoperta la bellezza di un mestiere antico e viene recuperata la qualità della sartoria d’artigianato – negli ultimi decenni purtroppo tralasciate per una moda consumistica – in cui ogni capo è unico perché pensato e realizzato a mano. Tra i protagonisti dell’evento ci sarà anche il Regaz di Bolo, realtà di promozione e valorizzazione territoriale di Bologna a partire dalla rivalutazione dello slang tipico usato in città.

Durante l’evento Be Style sarà allestito uno stand dedicato a Progetti d’Impresa e a Insieme per il Lavoro, che nella giornata di sabato illustreranno tutti gli strumenti e le opportunità messi in campo per guidare e sostenere gli aspiranti imprenditori sul territorio bolognese. Verrà inoltre presentata l’ottava edizione del bando Incredibol!, coordinato dal Comune di Bologna in collaborazione con un’ampia rete di partner pubblici e privati e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, che sostiene lo sviluppo delle professioni e le imprese culturali e creative nascenti, offrendo contributi in denaro per un totale di 150mila euro. Potranno essere candidati, a partire dal 3 settembre, progetti d'impresa di associazioni, neo-imprese, studi associati e professionisti del settore culturale e creativo provenienti da tutto il territorio regionale. Per partecipare al bando c’è tempo fino al 24 settembre.