E' legge il taglio dell'Irap per le imprese della Montagna

 

In Emilia-Romagna il taglio dell’Irap (Imposta Regionale Attività Produttive, che si applica sul “valore della produzione netta”) è legge. Un beneficio per le aziende dei 97 Comuni classificati come totalmente montani, cui si aggiunge, nel bolognese, il Comune di Valsamoggia.

La norma sarà operativa attraverso un bando per il quale la Regione mette a disposizione 36 milioni di euro nel triennio 2019-21, 12 milioni per annualità, fondi già stanziati e inseriti a bilancio. 

Il contributo, che sarà concesso in proporzione all’importo Irap dichiarato, si configura come un credito d’imposta, che le aziende vanteranno nei confronti dello Stato e da utilizzarsi per il pagamento delle imposte negli anni 2020-2021-2022.

Le nuove aziende, nate dopo il 1° gennaio 2018 potranno ottenere un contributo secco di 1000 euro all’anno, che sarà moltiplicato per 3 annualità e concesso con unico atto, ovvero 3 mila euro in un’unica soluzione.

Ad essere interessate dalla misura regionale sono circa 12mila imprese. Il contributo sarà raddoppiato in caso di esercizi polifunzionali, start-up innovative o imprese in possesso del marchio “slot free E-R”. Il bando sarà pronto a settembre, quando saranno comunicati i termini per la presentazione delle domande.

 

Fonte: Regione Emilia-Romagna

 
Data ultimo aggiornamento: 31-07-2019