Climate-KIC Accelerator cerca nuovi protagonisti dell'innovazione

 

Climate-KIC è la più grande community europea nata per diffondere conoscenza, promuovere innovazione nella sfida ai cambiamenti climatici e favorire la creazione di una società low carbon. Attualmente conta circa 360 organizzazioni provenienti da 13 paesi europei.

 

In Italia, il programma Climate-KIC Startup Accelerator supporta sviluppo di startup innovative operanti su tematiche collegate al cambiamento climatico. Il gestore del programma è ART-ER, che in collaborazione con l'agenzia Trentino Sviluppo (Rovereto) e la fondazione  HIT (Trento) seleziona startup provenienti da tutto il territorio nazionale, che accedono ad un pacchetto completo di servizi di accelerazione.

 

Il programma, della durata complessiva di 18 mesi, è organizzato in tre fasi successive.

 

Con la fase 1, che ha avuto un grande successo ed era dedicata all’elaborazione del business model, si è attuata la selezione di 12 startup e progetti d'impresa che hanno iniziato un percorso lo scorso 29 aprile.

 

Attualmente il programma Climate-KIC Startup Accelerator Italy, è alla ricerca di 10 startup costituite in Italia dopo il 1° gennaio 2016 che vogliano accedere ai servizi di “Business Model Validation” attraverso il confronto con i primi clienti. A questa seconda fase bisogna candidarsi entro il 9 luglio.

 

Il percorso ha l’obiettivo di sviluppare conoscenze e promuovere innovazione in ambiti tematici rilevanti per il cambiamento climatico ed è rivolto a nuove iniziative imprenditoriali provenienti dall’Italia.

 

I vincitori hanno accesso a un pacchetto di servizi e contributi finanziari per sviluppare il proprio progetto d’impresa.

 

servizi del programma avranno luogo principalmente in Emilia-Romagna – es. le formazioni e gli eventi – ma i vincitori avranno anche accesso a servizi “taylor made” offerti direttamente da ART-ER, Trentino Sviluppo e HIT.

 

Il programma è aperto a portatori di idee e/o progetti imprenditoriali e a start-up già attive nel settore della low carbon economy.

 

Per lo stage 2 del programma, sono ammesse a partecipare startup con sede legale e/o operativa in Italia, che rientrino in una delle seguenti categorie:

  • start-up costituite dopo il 1 gennaio 2016, operanti nel low carbon market, che stiano ricercando supporto nell’approfondimento del proprio modello di business.

Le idee imprenditoriali che partecipano al programma devono possedere i seguenti requisiti:

  • carattere di innovatività dei prodotti/servizi offerti,
  • buone potenzialità di mercato,
  • ”Climate impact” dei prodotti/servizi offerti, cioè impatto positivo in termini di riduzione delle emissioni o di migliorate capacità di adattamento e resilienza ai cambiamenti climatici.

 

Obiettivo: verificare la fattibilità tecnico/economica/finanziaria di progetti imprenditoriali e startup costituite e sviluppare l’attività commerciale attraverso un primo contatto con partner tecnologici e/o commerciali e con potenziali clienti.

 

Durata: luglio – dicembre 2019

 

Risultati attesi: business plan e report sul feedback ottenuto dai primi contatti con potenziali partner e/o con clienti.

 

Servizi offerti:

  • coaching per lo sviluppo del progetto;
  • fino a 4 giornate di formazione sui temi legati all’approccio al cliente, al marketing e alla vendita di prodotti/servizi;
  • evento di networking/matching per permettere alle startup di sviluppare contatti;
  • contributi finanziari per un massimo di Euro 15.000, per la copertura di spese di cui si dimostri la necessità in rapporto all’attività principale dell’impresa.
  • altre opportunità previste dal programma Climate-KIC Startup Accelerator o dai soggetti attuatori. Ad esempio, EIT Climate-KIC organizza “Masterclass” dedicate alle startup che partecipano al programma di accelerazione nei diversi paesi.
  • Attività di networking e promozione.

Verranno selezionate massimo 10 startup, in base ai criteri di cui all’art. 5 del bando:

  • 7 startup che saranno assistite da ART-ER.
  • 3 startup che saranno assistite da Trentino Sviluppo, in collaborazione con HIT.

Per ulteriori dettagli consultare il bando dello stage 2.

Stage 3: Preparation for Investment readiness

 

 

Come partecipare

Per presentare la domanda di partecipazione alla Fase 2 è necessario seguire la procedura descritta nel bando all’ART. 4 “Modalità e termine di presentazione delle domande”

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata alle ore 18:00 (ora italiana) del 9 luglio 2019.

Documenti Stage 2

  1. Bando “Climate-KIC Startup Accelerator Italy 2019/2020 – Stage 2”
  2. FAC-SIMILE Application Stage 2
  3. Modulo “Business Idea description – Stage 2”
  4. Modello “Pitch dell’impresa”
  5. CV di ogni membro del team – inclusi soci, dipendenti e collaboratori attivamente impegnati nel progetto – che si candidano per partecipare a questo programma. (E’ consigliato il formato Europass)
  6. Dichiarazione dell’atto di notorietà per le startup costituite
  7. Modulo “Climate-KIC Startup Accelerator Italy – Stage 2 – Submission”
    Inoltre, sarà necessario fornire: la visura camerale dell’impresa e la copia del documento d’identità del legale rappresentante dell’impresa.

Data di scadenza per la partecipazione domande è il 9/07/2019 alle ore 18.00

 
Data ultimo aggiornamento: 03-07-2019