AGGIORNAMENTO: A PARTIRE DAL 15 APRILE 2022, ESSENDO PERVENUTI PROGETTI PER UN IMPORTO COMPLESSIVO SUPERIORE ALLA DOTAZIONE FINANZIARIA, L'AVVIO ALLA VALUTAZIONE DEI NUOVI PROGETTI PRESENTATI AVVERRÀ - NEL RISPETTO DELL'ORDINE CRONOLOGICO DI ARRIVO - CONSIDERANDO GLI IMPOSTI CONCESSI A VALLE DEGLI ESITI ISTRUTTORI DELLE DOMANDE VALUTATE POSITIVAMENTE E LE RISORSE LIBERATE DALLE DOMANDE VALUTATE CON ESITO NEGATIVO, A SEGUITO DELLE ISTRUTTORIE IN CORSO.
Per ogni informazione si rimanda alla > notizia
Scadenza: misura aperta fino a esaurimento delle risorse disponibili.
Beneficiari: micro e piccole imprese in corso di costituzione o costituite da non più di 5 anni alla data di presentazione della domanda, in cui la compagine societaria sia composta prevalentemente da soggetti di età compresa tra i 18 ed i 35 anni o da donne di tutte le età. Anche le persone fisiche che intendono costituire una nuova impresa possono accedere al bando; la concessione dell’agevolazione è vincolata alla presentazione della documentazione necessaria a comprovare la successiva costituzione in impresa.
Tipologia e misura del contributo: finanziamenti per la realizzazione di nuove iniziative, amplificazione, diversificazione o trasformazione di attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo. La copertura delle spese ammissibili può arrivare al 90% da rimborsare in 10 anni. Per i finanziamenti sotto i 250 mila euro non è richiesta garanzia, per i progetti superiori a 250 mila euro è richiesta una garanzia sotto forma di privilegio speciale.
- Per le imprese costituite da non più di 3 anni gli investimenti prevedono spese per un massimo di 1,5 milioni di euro. Le imprese possono accedere ad un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per un limite massimo del 20% della spesa. Possono inoltre richiedere un contributo pari al 20% delle spese per la copertura delle esigenze di capitale circolante collegate alle spese per materie prime e servizi necessari allo svolgimento dell’attività d’impresa.
- Per le imprese costituite da almeno 3 anni e non più di 5 gli investimenti prevedono spese per un massimo di 3 milioni di euro, le agevolazioni consistono nel mix di tasso zero e fondo perduto per un limite massimo del 15% della spesa.
I programmi dovranno essere realizzati entro 24 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento.
Spese ammissibili:
- Opere murarie e assimilate (30% investimento ammissibile);
- Macchinari, impianti e attrezzature;
- Programmi informatici e servizi per l’ICT;
- Brevetti, licenze e marchi;
- Consulenze specialistiche (5% investimento ammissibile);
- Spese connesse alla stipula del contratto di finanziamento;
- Spese per la costituzione della società;
- Acquisto di immobili solo nel settore turistico (40% investimento ammissibile, è richiesta l’ipoteca).
Modalità di presentazione delle domande: per presentare la domanda, è necessario registrarsi sul portale online di Invitalia e seguire gli step indicati sulla > pagina del sito. Le domande vanno presentate a partire dal 24 marzo 2022 fino a esaurimento delle risorse disponibili e verranno esaminate in base all’ordine di presentazione.
Per tutte le informazioni complete e vincolanti si rimanda alla pagina dedicata di Invitalia, ente gestore dell'agevolazione:
> https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/nuove-imprese-a-tasso-zero