Comune di Bologna - Bologna Estate 2021, Sponsor e Parchi in Movimento

 

Per offrire maggiori opportunità di lavoro agli operatori culturali, particolarmente penalizzati dalla attuale situazione epidemiologica, il Comune di Bologna ha esteso il periodo dell’iniziativa Bologna Estate 2021 a sei mesi, la rassegna si terrà dal 15 aprile e il 15 ottobre, compatibilmente con le regole per il contenimento del Covid-19 e in attesa delle decisioni del Governo.

Tre i bandi disponibili: 

  • Avviso Bologna Estate: per la selezione di progetti di produzione culturale, manifestazioni sportive e di promozione del territorio;
  • Avviso Parchi in Movimento: per la selezione di progetti per praticare attività motoria gratuita con istruttori qualificati nei parchi cittadini;
  • Avviso ricerca Sponsor: per la selezione di sponsor che contribuiscano al finanziamento dei progetti culturali che rientreranno nel cartellone estivo.

 

Beneficiari

- Cartellone Bologna Estate 2021: associazioni, istituzioni sociali private e altri soggetti del Terzo Settore; imprese e liberi professionisti operanti in ambito culturale, sportivo e di promozione del territorio. 

- Parchi in movimento: società, enti o associazioni di promozione sportiva, altri enti e associazioni con finalità di promozione sociale.

- Proposte di sponsorizzazione: soggetti pubblici o privati, associazioni senza scopo di lucro o altri soggetti che intendono promuovere la propria immagine attraverso la collaborazione con l’Amministrazione comunale. I soggetti potranno partecipare individualmente o nelle forme associate. 

Misura e tipologia del contributo

- Cartellone Bologna Estate 2021: tutti i progetti selezionati ed inseriti in cartellone beneficeranno della promozione di Bologna Estate nei vari canali comunicativi, le iniziative che si svolgeranno nel territorio del Comune di Bologna non saranno soggette al pagamento del canone di occupazione di suolo pubblico. I soggetti interessati potranno inoltre richiedere un contributo a parziale copertura dei costi previsti per la sola programmazione culturale e per i servizi tecnici e gestionali a questa connessi per un valore non superiore all’80% delle spese indicate nel piano finanziario. L’ammontare dell’eventuale contributo verrà stabilito in relazione al punteggio ottenuto e al bilancio complessivo del progetto. Non verranno ritenute ammissibili spese che non siano direttamente attinenti all’ideazione e realizzazione del progetto. Il rendiconto dovrà essere corredato dall'elenco dettagliato delle spese effettivamente sostenute, completo degli estremi dei documenti validi ai fini contabili e fiscali e delle relative modalità di pagamento. 

- Parchi in movimento: tutti i progetti selezionati ed inseriti nella rassegna beneficeranno della promozione veicolata attraverso i diversi canali comunicativi istituzionali disponibili. I soggetti interessati potranno richiedere un contributo a parziale copertura dei costi previsti per un valore non superiore all’80% delle spese indicate nel piano finanziario. L’ammontare dell’eventuale contributo verrà stabilito in relazione al punteggio ottenuto, al bilancio complessivo del progetto e alle risorse disponibili. La liquidazione del contributo è subordinata all’effettiva realizzazione dell’iniziativa, coerentemente con quanto previsto dalla versione iniziale del progetto. 

Sia per i progetti del cartellone di Bologna Estate 2021 che per Parchi in movimento, nel caso in cui il progetto non venga realizzato nei tempi previsti o nelle modalità stabilite o qualora si verifichino inadempienze parziali o totali degli impegni assunti, il Comune di Bologna si riserva di ridurre o annullare il contributo concesso. Verranno invece valutati a parte eventuali casi di parziale o totale annullamento di progetti per motivi dovuti all’evoluzione della situazione epidemiologica.

- Proposte di sponsorizzazione: ritorno di immagine mediante la possibilità di associare il proprio logo o marchio o nome agli strumenti di comunicazione dedicati a Bologna Estate; possibilità di concordare ulteriori forme di controprestazioni, comunicazione e/o divulgazione nell’ambito di singoli progetti facenti parte del cartellone individuati in accordo con l’Amministrazione; visibilità nelle conferenze stampa di Bologna Estate e possibilità, previo assenso dell’Amministrazione, di utilizzare lo status di sponsor nelle proprie campagne di comunicazione.

Modalità e termini di presentazione delle domande

- Cartellone Bologna Estate 2021: le domande di partecipazione vanno presentate tramite l’apposito > form online entro il 16 marzo 2021, ore 12.00 per progetti in area metropolitana (indipendentemente dalla data di inizio) e progetti in città con inizio tra il 15 aprile e il 30 giugno; le domande vanno presentate tra il 17 marzo e il 4 maggio 2021, ore 12.00 per progetti in città con inizio tra il 1° luglio e il 15 ottobre.

- Parchi in movimento: le domande di partecipazione vanno presentate tramite l’apposito > form online entro il 31 marzo 2021, ore 12.00.

- Proposte di sponsorizzazione: le domande di partecipazione vanno inviate tramite email a > culturapromozione@pec.comune.bologna.it indicando nell'oggetto “Sponsorizzazione Bologna Estate 2021” entro  il 31 luglio 2021, ore 12.00. Per poter godere dell’apposizione del logo su tutti i materiali di comunicazione a stampa relativi al cartellone nel suo complesso, le domande vanno presentate  entro il 31 marzo 2021 alle ore 12.00. Le proposte saranno valutate in ordine di arrivo.

Maggiori dettagli sui bandi e sulle modalità di partecipazione sono disponibili nel sito del Comune di Bologna ai seguenti link:

 

Fonte: > Comune di Bologna

 
Data ultimo aggiornamento: 14-05-2021