LOGO
 

Erasmus per Giovani Imprenditori - Open Eye

Programma di scambio transfrontaliero per nuovi imprenditori o aspiranti tali


Il programma, attivo dal 2009, offre l’opportunità di fare esperienze d'impresa in aziende di altri Paesi europei, stimolando l’internazionalizzazione delle PMI e la creazione di startup grazie al trasferimento di conoscenze tra realtà nuove o aspiranti tali e realtà già consolidate.

Opera su tutto il territorio dei 36 Paesi partecipanti grazie alla collaborazione di centri di contatto locali attivi nel settore del sostegno alle imprese, coordinate a livello europeo da Eurochambres.

Obiettivi: Erasmus per Giovani Imprenditori aiuta gli aspiranti imprenditori europei ad acquisire le competenze necessarie per avviare e/o gestire con successo una piccola impresa in Europa, offrendo a nuovi potenziali imprenditori (New Entrepreneur) un periodo di formazione con rimborso spese da 1 a 6 mesi presso un Imprenditore esperto Ospitante (Host Entrepreneur) di un paese europeo aderente al Programma. I nuovi imprenditori apprendono e scambiano conoscenze e idee di business con imprenditori già affermati, dai quali vengono ospitati e con i quali collaborano per un periodo da 1 a 6 mesi. Gli imprenditori ospitanti, dall’altro lato, possono trarre beneficio da una mente motivata e pronta ad alimentare le attività con idee innovative.

Beneficiari: nuovi imprenditori o aspiranti tali.

Come partecipare:

- il candidato deve dar prova della propria motivazione e ferma intenzione di avviare un’attività. Occorre presentare un’idea imprenditoriale valida e un business plan realistico. Si deve inoltre essere in grado di integrare i fondi del programma nella misura necessaria a coprire i costi del soggiorno all’estero;

- è possibile candidarsi anche se l’attività è già stata avviata, a condizione che al momento della domanda lo sia da meno di 3 anni;

- occorre aver compiuto 18 anni ed essere stati residenti in un paese dell’UE negli ultimi 180 giorni.

Durata del programma: il programma dura da 1 a 6 mesi. Si raccomanda di completare lo scambio senza interruzioni, anche se è possibile suddividere il soggiorno in più parti, a condizione di concluderlo entro 12 mesi dall’inizio del programma.

Sostegno finanziario: è possibile chiedere un sostegno finanziario per far fronte alle spese di viaggio, vitto e alloggio. L'importo erogato varia da un paese all'altro. Per l’Italia, l’importo mensile erogato durante il soggiorno all’estero è pari a 900 euro.

Come partecipare: i neo-imprenditori e i professionisti già affermati che desiderano partecipare al programma di scambio per imprenditori possono fare domanda usando lo strumento di iscrizione on-line. I candidati dovranno indicare un > centro di contatto locale, scelto, di regola, tra quelli attivi nel loro Paese di residenza. Il ruolo del centro è quello di guida e interlocutore di riferimento per tutto il processo.

Per tutte le informazioni complete e vincolanti si rimanda alla pagina dedicata: 

> https://www.erasmus-entrepreneurs.eu/index.php?lan=it

 
Data ultimo aggiornamento: 18-05-2022