LOGO
 

Energia sostenibile e innovazione: il nuovo bonus fiscale destinato alle startup

Bonus rivolto principalmente alle startup attive nei settori dell'ambiente, dell'energia da fonti rinnovabili e della sanità

 

Beneficiari: per accedere al bonus fiscale, le società devono appartenere alla categoria delle startup innovative che operano nei settori dell’ambiente, dell‘energia da fonti rinnovabili e della sanità. Inoltre, è richiesto il rispetto di almeno uno dei seguenti requisiti aggiuntivi:

- destinare almeno il 15% delle spese totali alla ricerca e sviluppo;

- avere un personale altamente qualificato, con almeno 1/3 di dottori di ricerca, dottorandi o ricercatori o almeno 2/3 del personale in possesso di una laurea magistrale;

- possedere almeno un brevetto o un software registrato. 

In aggiunta, questo bonus verrà riconosciuto alle sole imprese più giovani ossia quelle nate da gennaio 2020 in poi.

Misura e tipologia di agevolazione: le società interessate al bonus fiscale dovranno avviare progetti di ricerca finalizzati alla creazione di soluzioni innovative per la sostenibilità ambientale e la riduzione dei consumi energetici. Tali progetti saranno valutati dal ministero competente per determinare l’ammissibilità al credito d’imposta. L’importo del bonus sarà pari al 20% delle spese ammesse (o inferiore), con un limite massimo di 200.000 euro per impresa. Il credito d’imposta ottenuto potrà essere utilizzato esclusivamente in compensazione, per il pagamento di imposte e contributi. Non ci saranno limiti di tempo per l’utilizzo del credito d’imposta, ma dovrà essere dichiarato nella prossima dichiarazione dei redditi e nelle dichiarazioni successive fino a quando non verrà completamente utilizzato.

Modalità e termini di partecipazione: tutte le disposizioni dettagliate relative al bonus fiscale saranno incluse in un decreto del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con il Ministro dell’Economia e delle Finanze. Questo decreto stabilirà le regole specifiche per accedere al bonus, la lista delle spese ammesse e le procedure di verifica e controllo delle attività effettivamente svolte dalle società beneficiarie.

Misura inserita nel DL 34/2023; successivamente il Ministero pubblicherà le disposizioni dettagliate e le regole per accedere al bonus.

 
 
Data di pubblicazione: 07-06-2023
Data ultimo aggiornamento: 07-06-2023