LOGO
 

Fondo Regionale Microcredito

Finanziamenti con mutuo chirografario a tasso zero per le neoimprese, i lavoratori autonomi e i liberi professionisti che operano in Emilia-Romagna


AGGIORNAMENTO: SCADENZA PROROGATA FINO ALLE ORE 23.55 DEL 31 DICEMBRE 2023

Apertura: 13 marzo 2017.

Scadenza: 31 dicembre 2022.

Beneficiari: sono ammissibili i soggetti operanti in tutti i settori economici: 

lavoratori autonomi e liberi professionisti che alla data di presentazione della domanda siano titolari di partita IVA da minimo un anno e da non più di cinque e che dichiarino un fatturato negli ultimi 12 mesi massimo di 100.000 euro;

liberi professionisti sono iscritti agli ordini professionali o aderenti alle associazioni professionali iscritte nell’elenco tenuto dal Ministero dello
Sviluppo Economico ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4 e in possesso dell’attestazione rilasciata ai sensi della medesima legge n. 4 del 2013;

forme aggregate tra professionisti (società tra professionisti) con i medesimi requisiti previsti per le imprese;

imprese individuali, Società di persone, società a responsabilità limitata semplificata o società cooperative, che alla data di presentazione della domanda siano avviate da minimo un anno e da non più di cinque e che dichiarino un fatturato negli ultimi 12 mesi massimo di 200.000 euro.

In ogni caso i richiedenti dovranno:

- dichiarare di non avere un livello di indebitamento superiore a 50.000 euro;

- risultare con domicilio fiscale nella Regione Emilia-Romagna;

- essere regolarmente costituite e iscritte al Registro delle imprese presso la CCIAA.

Tipologia di contributo: finanziamento con mutuo chirografario a tasso 0, senza richiesta di garanzie, compreso da un minimo di 5.000 euro a un massimo di 25.000 euro. La durata massima del finanziamento è di 5 anni comprensiva della possibilità di godere di 1 anno di preammortamento. Il rimborso dei finanziamenti è regolato sulla base di un piano con rate mensili trimestrali prefissate.

Spese ammissibili:

- acquisto di beni o servizi legati all'attività svolta;

- corsi di formazione;

- esigenze di liquidità connesse allo sviluppo dell'attività compreso il costo di personale aggiuntivo;

- investimenti in innovazione, in prodotti e soluzioni di ICT, sviluppo organizzativo messa a punto di prodotti e/o servizi;

Sono ammissibili le spese fatturate da non oltre 3 mesi dalla data di presentazione della domanda e le spese ancora da sostenere.

Spese non ammissibili: imposte e tasse; interessi passivi; consolidamento debiti bancari e spese sostenute fuori dal periodo di eleggibilità.

Modalità e termini di partecipazione: la richiesta deve essere presentata presso uno degli sportelli abilitati Artigiancredito.

 

Per tutte le informazioni complete e vincolanti si rimanda alla pagina dedicata di Artigiancredito

 

 

 
Data ultimo aggiornamento: 10-03-2023