LOGO
 

Fondo imprese creative

Agevolazioni agli investimenti nel settore artistico e culturale per le imprese di micro, piccola e media dimensione che operano nel settore creativo, in fase di costituzione o già costituite

AGGIORNAMENTO DEL 5 LUGLIO 2022 - SPORTELLO CHIUSO PER ESAURIMENTO RISORSE. Per ogni informazione si rimanda alla > notizia pubblicata sul sito di Invitalia.

 

Apertura:

- Avvio, sviluppo e consolidamento delle imprese creative: la compilazione delle domande sarà possibile a partire dal 20 giugno 2022, l’invio è previsto a partire dal 5 luglio 2022

- Promozione della collaborazione tra imprese creative e soggetti operanti in altri settori: la compilazione delle domande sarà possibile a partire dal 6 settembre 2022, l’invio è previsto a partire dal 22 settembre 2022

Scadenza: misura aperta fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Beneficiari: imprese di micro, piccola e media dimensione, con sede legale e operativa in Italia, operanti nel settore creativo, in fase di costituzione o già costituite alla data di presentazione della domanda di agevolazione. Possono accedere al fondo anche imprese di micro, piccola e media dimensione operanti in qualunque settore che intendono acquisire un supporto specialistico nel settore creativo.

Progetti e spese ammissibili: i progetti finanziabili, della durata massima di 24 mesi, includono sia interventi classificabili come spese di investimento, ad esempio per l’acquisto di nuovi impianti, componenti, certificazioni o brevetti, sia relative al capitale circolante, quali materie prime, servizi, costo del lavoro e godimento di beni. Inoltre, possono essere oggetto di agevolazione anche attività volte alla collaborazione tra PMI e altri settori produttivi, educativi o di ricerca.

Misura e tipologia di agevolazione: il tetto massimo per ciascun investimento è pari al 40% delle spese ammissibili e non superiore a 500.000 euro per progetto, erogati in contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati.

Modalità e tempi per la presentazione della domanda: la domanda può essere presentata esclusivamente online attraverso la piattaforma web di Invitalia, ente gestore della misura. La presentazione prevede due fasi, una prima fase di compilazione e una fase successiva di invio:

- per l’avvio, lo sviluppo e il consolidamento delle imprese creative, la compilazione delle domande sarà possibile a partire dalle ore 10 del 20 giugno 2022, mentre l’invio è previsto a partire dalle ore 10 del 5 luglio 2022;

- per la promozione della collaborazione tra imprese creative e soggetti operanti in altri settori, la compilazione delle domande sarà possibile a partire dal 6 settembre 2022, mentre l’invio è previsto a partire dal 22 settembre 2022.

E' possibile chiedere un accompagnamento all'ente gestore in caso di dubbi su come presentare la domanda > https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/fondo-imprese-creative/accompagnamento.

Per tutte le informazioni complete e vincolanti si rimanda al decreto del Ministero dello Sviluppo economico e al sito di Invitalia:

https://www.mise.gov.it/images/stories/normativa/PMI_CREATIVE_DD_apertura_sportelli_signed.pdf 

> https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/fondo-imprese-creative

 
Data ultimo aggiornamento: 15-07-2022