LOGO
 

Insediamento e ammodernamento di aziende agricole dei giovani agricoltori

50.000 euro destinati a giovani agricoltori, dai 18 ai 40 anni di età, che assumono la responsabilità di una azienda agricola per la prima volta

 

Apertura: 13 marzo 2023.

Scadenza: 28 aprile 2023, ore 13.

Beneficiari: possono fare domanda giovani (maggiorenni che non abbiano compiuto ancora 41 anni) che assumono la responsabilità civile e fiscale di una azienda agricola per la prima volta.

Misura e tipologia di agevolazione50.000 euro per gli insediamenti in zona con vincoli naturali o altri vincoli specifici (per i quali è previsto anche un criterio di priorità per la concessione dell’aiuto); 30.000 euro nelle altre zone.

Spese ammissibili

- costruzione/ristrutturazione immobili produttivi;

- miglioramenti fondiari;

- macchinari, attrezzature funzionali al processo innovativo aziendale;

- impianti lavorazione /trasformazione dei prodotti aziendali;

- investimenti funzionali alla vendita diretta delle produzioni aziendali;

- investimenti immateriali connessi alle precedenti voci di spesa quali onorari di professionisti/consulenti entro il limite massimo del 10 % delle stesse;

- investimenti immateriali quali: acquisizione/sviluppo programmi informatici e/o acquisizione di brevetti/licenze, entro il limite massimo del 10% della spesa ammissibile a contributo per investimenti materiali.

Modalità e termini di partecipazione: è possibile presentare la domanda entro le ore 13 del 28 aprile 2023 compilando la specifica modulistica prodotta dal SIAG - Sistema Informativo Agricolo di AGREA e presentate ai Servizi Territoriali Agricoltura Caccia e Pesca. Per poter compilare la domanda on line è necessario farsi accreditare alla piattaforma con procedura Agrea.

Per tutte le informazioni complete e vincolanti si rimanda alla pagina dedicata:

"Insediamento dei giovani agricoltori" e "Ammodernamento di aziende agricole dei giovani agricoltori”

 
 
Data di pubblicazione: 20-03-2023
Data ultimo aggiornamento: 20-03-2023