Al via la seconda edizione di Battiti, il progetto dedicato alle startup ad alto impatto

 

Lancio call: 18 settembre 2019

Chiusura call: 28 ottobre 2019

Avvio del percorso formativo: novembre 2019

Termine del percorso formativo: marzo 2020

 

Un progetto dedicato a startup a impatto sociale e ambientale del territorio emiliano, promosso da Emilbanca con il contributo tecnico di Kilowatt (cooperativa di lavoro composta da diverse anime che operano nei settori dell’innovazione sociale, dell’economia circolare, della comunicazione e della rigenerazione): ecco “Battiti” il percorso di accelerazione e validazione nato nel 2018 da una conoscenza diretta del mondo dell’incubazione e dell’accelerazione di impresa e dalla volontà di adattare strumenti, approcci e strategie alle peculiarità dei nostri territori di competenza. Obiettivo mettere a sistema le potenzialità e le opportunità presenti nell'area emiliana per consolidare le nuove imprese. Battiti è inteso come un progetto corale, dove il sostegno e l’accompagnamento passano anche attraverso l’inserimento in una comunità di riferimento (di mercato, di filiera, di interessi).

Beneficiari:

Startup già costituite, progetti di impresa  o spin-off che abbiano sede sul territorio emiliano e un prodotto o servizio capace di rispondere ai principali problemi sociali e ambientali e pronto per essere testato sul mercato o già in fase di validazione. Tecnologia, digitale, capacità di calcolo e elaborazione; co-creazione, co-progettazione, capacità di coinvolgere e includere; creatività, narrazione, ibridazione, sono alcuni degli asset al cuore dei progetti.

Cosa offre

Accompagna le nuove imprese nella fase di testing e validazione in un’ottica di ecosistema, grazie all’attivazione di una rete di aziende, partner, esperti del territorio emiliano.

Le startup che accederanno al programma potranno beneficiare di un programma di accelerazione ad alta intensità, gratuito e della durata di 6 mesi. 

Ogni startup avrà a accesso a:

  • 60 ore di formazione imprenditoriale e manageriale 
  • 6 mesi di accompagnamento con 1 tutor di Kilowatt e 1 di Emil Banca dedicato
  • 2 incontri di approfondimento con un gruppo di mentor dedicati
  • sessioni individuali di formazione bancaria di base
  • servizi bancari e linee di finanziamento dedicati
  • servizi di misurazione e valutazione dell'impatto generato
  • una community di imprenditori e innovatori con cui fare rete e confrontarsi 

Le migliori startup potranno essere valutate dalla Banca per un investimento in conto capitale fino a  un massimo di 20.000 euro, a fronte di una quota di minoranza della società pari a minimo il 5% .

 

Fonte: Emilbanca

 
Data ultimo aggiornamento: 03-11-2019