Interreg Europe organizza il webinar “Waste reduction series I: plastics” che si terrà il 16 ottobre 2025 dalle 10 alle 11:30.
L’incontro è incentrato sul tema della riduzione della plastica. La Commissione Europea stima infatti che ogni anno fino a 500.000 tonnellate di plastica finiscano in mare, mentre la produzione globale è destinata a raddoppiare entro il 2040. Ogni cittadino europeo produce in media circa mezza tonnellata di rifiuti urbani all’anno e, nonostante gli obiettivi UE mirino a una significativa riduzione entro il 2030, negli ultimi dieci anni la produzione non è diminuita.
Per invertire questa tendenza, l’Unione Europea promuove una gerarchia dei rifiuti che pone la prevenzione al primo posto e proprio in quest’ottica si inserisce il webinar “Waste reduction series I: plastics”. Il focus sarà sulla plastica monouso, tra i maggiori problemi ambientali per la sua diffusione, scarsa riciclabilità e impatto sugli ecosistemi.
Il webinar ospiterà l’intervento di Emmanuelle Maire (Commissione Europea, DG Environment). Seguiranno presentazioni di buone pratiche da vari progetti Interreg Europe, tra cui il progetto MINEV, che ha l’obiettivo di ridurre i rifiuti durante i grandi eventi.
La Città metropolitana di Bologna presenterà il manifesto #moNOuso e le linee guida sviluppate da ANCI Emilia-Romagna.
L'incontro si concluderà con una tavola rotonda tra i relatori, offrendo spunti concreti per politiche locali più sostenibili. Non perdere l’occasione di scoprire soluzioni concrete per un futuro più sostenibile: iscriviti e partecipa al webinar !
https://www.interregeurope.eu/policy-learning-platform/events/waste-reduction-series-i-plastics