Amigos - consortium meeting

 
Amigos - consortium meeting
 
 

In data 12, 13 e 14 novembre 2024 si è tenuto online il Consortium meeting del progetto AMIGOS, il cui focus è la mobilità sostenibile e accessibile, nell’ambito del Programma Horizon Europe.

 

L’incontro ha visto la partecipazione delle città pilota in cui viene implementato il progetto, e dei partner tecnici, esperti nell’ambito della mobilità sostenibile e delle tecnologie all’avanguardia.

 

Durante il primo giorno di meeting, le città pilota hanno presentato lo stato di avanzamento del progetto nello sviluppo di soluzioni di mobilità sostenibile; a seguire, è stata fornita una fotografia del processo di raccolta e analisi dei dati relativi alle abitudini di mobilità della popolazione. A partire da questa discussione, i partecipanti hanno iniziato ad ipotizzare e condividere le diverse soluzioni innovative e inclusive.

 

Durante il secondo giorno sono state illustrate le metodologie secondo cui i dati saranno impiegati come base per la costruzione di modelli virtuali su cui testare l’impatto delle soluzioni presentate dalle città.

 

Il terzo giorno si è concentrato invece sull’impostazione del framework di analisi dell’impatto generato dall’implementazione delle soluzioni di mobilità sostenibile e sulle potenzialità di scalabilità e replicabilità di tali soluzioni.

 

In questo contesto, la Città Metropolitana di Bologna mantiene al centro dei suoi interventi la progettazione di soluzioni che hanno l’obiettivo di incrementare l’accessibilità ai servizi per le persone con disabilità.