Come si vive in una città mediterranea durante un’ondata di calore? Come cambiano i gesti, gli spazi e le abitudini?
Da oggi fino al 30 settembre 2025, è ufficialmente aperto il concorso fotografico europeo “Caldo Urbano nel Mediterraneo”, promosso dal progetto Cool Noons, che coinvolge cinque città del Mediterraneo — Imola (Italia), Budva (Montenegro), Dubrovnik (Croazia), Lisbona (Portogallo) e Marsiglia (Francia) — impegnate a trovare soluzioni innovative per migliorare l’esperienza urbana di turisti e residenti durante le ore più calde della giornata.
Il concorso invita chi vive o visita queste città a raccontare con una foto come si resiste al caldo in città: corpi in cerca d’ombra, gesti di sollievo, soluzioni ingegnose, freschezza nascosta. Lontano da approcci tecnici, cerchiamo di rappresentare poeticamente la resistenza al sole cocente.
Scadenze:
A metà agosto è previsto un workshop online con l’artista visiva Kmar Douagi per accompagnare i partecipanti nello sviluppo creativo del progetto.
Cosa si vince:
Le 15–20 foto selezionate saranno protagoniste di una mostra itinerante in diverse città euromediterranee nel 2026.
Il concorso è aperto a tutte le età e a chiunque si trovi, anche temporaneamente, in una delle città coinvolte.
Un’occasione per raccontare il Mediterraneo da un altro punto di vista: quello di chi cerca ombra e crea bellezza anche sotto il sole.
> https://coolnoons.interreg-euro-med.eu/picture-competition/