Sito di progetto: https://amigos-project.eu/
Tematica: Greener, More Connected, More social
Programma: Horizon 2020
Durata: giugno 2023 – maggio 2027
Obiettivo: L’obiettivo AMIGOS è facilitare nuovi modelli energetici per la mobilità urbana, promuovendo una mobilità attiva e a emissioni zero. AMIGOS, in particolare, lavora perché le città adottino soluzioni di mobilità sostenibile che si caratterizzano per inclusività, economicità e sicurezza, e rispondono alle esigenze degli utenti. Attraverso attività di co-creazione e strumenti digitali innovativi, il progetto AMIGOS identificherà le sfide attuali e future della mobilità per 5 città (living labs) e 10 aree urbane (aree di miglioramento della sicurezza). La Città metropolitana di Bologna è parte di questo secondo gruppo.
Azioni principali: Il progetto metterà a punto un serie di strumenti digitali per le città, che comprendono:
Questi strumenti permetteranno agli stakeholder (tra gli altri, autorità pubbliche e utenti vulnerabili) di identificare le sfide della mobilità e serviranno come base per il co-sviluppo di soluzioni per: la riduzione del traffico, l'aumento delle modalità di mobilità pubblica e attiva, il miglioramento della convivenza tra diverse mobilità per le 5 città del progetto, e una maggiore sicurezza per le 10 aree urbane. Le soluzioni tecnologiche e le politiche di mobilità verranno poi valutate in termini di impatto ambientale, di sicurezza, economico e sociale; oltre all'impatto a medio e lungo termine e alla sua replicabilità, per l’implementazione nelle 5 città gemelle.
La Città Metropolitana di Bologna, partner del progetto europeo AMIGOS, ha organizzato in collaborazione con la Fondazione Silvia Parente, due giornate di formazione dedicate alle opportunità turistiche outdoor accessibili alle persone con disabilità visiva.
Lavori di valorizzazione della Piccola Cassia
Raccogliere dati sulle situazioni delle città in ambito di sostenibilità e sicurezza delle strade e dei percorsi