"Sfide e opportunità dell'agricoltura metropolitana", il nuovo corso di micro-apprendimento del progetto europeo SESAME per politici e tecnici degli enti locali


Pensato come prima introduzione, il nuovo corso di formazione realizzato dal progetto SESAME è un primo passo per affrontare tematiche legate allo sviluppo dell’agricoltura nei territori urbani e periurbani ed è destinato a politici e tecnici degli enti locali:

  • a livello comunale, metropolitano e regionale;
  • che lavorano nei servizi Ambiente, Agricoltura, Sviluppo economico, Urbanistica, Politiche urbane, Educazione, Servizi legali, ecc.
  • situati sia in aree urbane, peri-urbane e rurali


Il corso verrà testato per la prima volta a partire da febbraio 2021 da un gruppo pilota che per 5 settimane consecutive seguirà i video di micro-apprendimento (uno a settimana) e i relativi documenti per l’approfondimento dei contenuti. Ogni settimana si valuteranno le competenze acquisite attraverso un test di autovalutazione. 

Alla fine del corso sarà richiesto ai partecipanti di compilare un questionario online in forma anonima di valutazione della struttura e dei contenuti del corso. La compilazione è obbligatoria e sarà utile per poter capire come migliorare il corso in vista di una maggiore diffusione futura.

In primavera verrà organizzato un momento di discussione e scambio aperto ai partecipanti alla fase test nei tre Paesi partner del progetto: la Città metropolitana di Bologna, la Città metropolitana di Barcellona e la Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Maggiori informazioni saranno disponibili a breve.

Il corso è ad accesso libero e gratuito. I politici e i tecnici che desiderano testarlo possono iscriversi compilando il form disponibile a >  questo link  

La fase di sperimentazione si concluderà il 15 marzo 2021, pertanto chi volesse inviare un feedback sul corso dovrà completare i 5 moduli, i 5 test di valutazione e il questionario finale anonimo entro tale data.

 

Domande sul corso?

Puoi scrivere a:
eleonora.dicintio@cittametropolitana.bo.it
carlotta.petolicchio@cittametropolitana.bo.it