Logical

Miglioramento della logistica transnazionale attraverso il cloud computing e modelli innovativi di business cooperativo

logo progetto e programma

LOGICAL è  finanziato dal programma di cooperazione territoriale dell'Europa Centrale. Lead partner è la Regione di Lipsia.

Il progetto LOGICAL è promosso da 6 fra i maggiori hub logistici dell'Europa centrale: Aereoporto di Lipsia (DE), Interporto di Bologna (IT), Porto di Koper (SI), centri logistici di Záhony (HU), Cracovia (PL), e Lovosice (CZ). La partnership è completata da un istituto di ricerca e due università con grandi capacità di offrire innovative soluzioni ICT per il settore della logistica. Queste elaboreranno uno standard comune per il cloud computing nella logistica ("architettura cloud") e sosterranno tutti i partner nella realizzazione tecnica.

In informatica con il termine cloud computing s’intende un insieme di tecnologie informatiche che permettono l’utilizzo di risorse hardware o software distribuite in remoto. Il cloud computing rende disponibili all’utilizzatore le risorse come se fossero su propri server o periferiche personali. Attraverso strumenti “cloud” le organizzazioni saranno potenzialmente in grado di superare i costi legati a strutture interne di server e data center e oneri legati alla manutenzione degli strumenti dell’Information e communication Technology (ICT).

Il principale obiettivo di LOGICAL è quello di migliorare l'interoperabilità delle imprese di logistica di diverse dimensioni, per migliorare la competitività delle infrastrutture di logistica dell'Europa centrale attraverso una riduzione dei costi di transazione (migliore accesso ai sistemi di operazione internazionale), e di promuovere modalità di trasporto collettive (sostenibili), ovvero una cooperazione multi-modale.

I partner di LOGICAL elaboreranno uno standard per il cloud computing nella logistica, svilupperanno versioni beta che testeranno per un anno, realizzeranno misure di capacity building, e realizzeranno uno strumento di cloud computing transnazionale con capacità operativa.

Beneficiari del progetto saranno in particolare le piccole aziende di logistica in grado di ridurre i loro costi di transazione e quindi la capacità di collaborare con attori globali.

Durante tutto il periodo di implementazione del progetto saranno sviluppate misure per aumentare la consapevolezza a tra i clienti finali del cloud computing presso i sei nodi logistici, tra cui workshop, eventi locali, indagini. Il forte coinvolgimento delle imprese e dei loro rappresentanti assicurerà che il dispositivo ICT elaborato sia rispondente alle loro esigenze reali.

Il progetto ha preso avvio a maggio 2011 e terminerà a ottobre 2014.

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito ufficiale di progetto.