Giovedì 5 dicembre si è tenuto online il webinar “Waste prevention: The power of reuse”, organizzato dal programma Interreg Europe che mira a promuovere lo scambio e l'apprendimento di politiche tra i diversi Paesi dell'Unione Europea. Il tema del riuso è stato centrale nella discussione, poiché è considerato un elemento chiave per ridurre la quantità di rifiuti prodotti in Europa e promuovere una transizione sostenibile verso un modello di economia circolare.
Il webinar si è focalizzato infatti sul riutilizzo come misura preventiva in diverse tipologie di flussi di rifiuti, tra cui quelli elettronici, alimentari e dei prodotti per la casa. L’evento ha presentato soluzioni innovative, buone pratiche, linee guida e raccomandazioni, supportate da esempi concreti provenienti da città e regioni europee nell’ambito di numerosi progetti Interreg Europe.
In qualità di partner del progetto MINEV, la Città Metropolitana di Bologna è stata invitata a partecipare per presentare la buona pratica degli eventi #moNOuso. L’iniziativa, già approvata nel 2023, era stata promossa da ANCI Emilia Romagna e ATERSIR che da sempre si impegnano per il miglioramento delle politiche di riduzione dei rifiuti a livello territoriale, anche attraverso finanziamenti regionali resi disponibili attraverso bandi pubblici.