R-ICT (CIP ICT PSP) - responsabilità sociale nel settore ICT

 
logo
 
 

R-ICT /Responsible ICT è un network tematico co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma CIP ICT PSP

 

Fino a febbraio 2016, R-ICT cura ICT4Society, la community della DG CONNECT della Commissione Europea per la diffusione della responsabilità sociale delle imprese nel settore ICT.

ICT4Society è pensata per promuovere la diffusione delle buone pratiche in materia di RSI e per favorirne lo scambio a favore – soprattutto – delle imprese piccole e medie del settore.

ICT4Society è il luogo dove avviare discussioni on-line per approfondire temi – in ambito RSI – che stanno particolarmente a cuore delle imprese.

 

I confini della RSI, per la community ICT4Society, sono ampi e comprendono il rispetto dei diritti umani e dei lavoratori lungo la catena di fornitura, il rispetto dell’ambiente lungo il ciclo di vita dei prodotti e servizi, il rispetto della privacy (es. do-not-track, il behavioural advertising, cyber-bullying, …), accessibilità, inclusione (digital literacy, diversità, invecchiare in salute, …), innovazione sociale e innovazione responsabile,… Insomma, un concetto ampio nella quale le imprese ICT possono trovare il proprio ambito di cittadinanza.

 
 
 

Per questo ci farebbe particolarmente piacere dimostrare come le aziende bolognesi del settore ICT gestiscono la propria responsabilità sociale: segnalate la vostra esperienza a ricerca.innovazione@cittametropolitana.bo.it, la pubblicheremo sulle pagine web della community ICT4Society, all’interno della piattaforma Digital Agenda for Europe della Commissione Europea.

E’anche possibile partecipare direttamente alla community, registrandosi su ECAS e quindi usando le proprie credenziali per accedere al ICT4Society Café, dove postare i propri commenti ed esperienze.