Conferenza “Smart green communities: nuove politiche e governance”

 

11 dicembre 2014, Accademia delle Scienze, via Zamboni 31 - Bologna

L'11 dicembre si terrà a Bologna la conferenza internazionale dal titolo “Smart green communities: nuove politiche e governance”.

La conferenza è organizzata dalla Provincia di Bologna nell'ambito del progetto europeo MER che vede la Provincia a capo di una partnership composta da altre 10 organizzazioni europee. L'iniziativa, oltre ad essere l'evento conclusivo del progetto, si propone di incoraggiare concrete opportunità di confronto sul tema delle green communities e delle politiche per la sostenibilità attraverso la condivisione di esperienze e metodologie in un'ottica di respiro europeo.

Il mondo delle istituzioni locali sarà presente con Graziano Prantoni, Vice Presidente della Provincia di Bologna con delega alle Attività Produttive e Turismo, e Daniele Manca, Presidente di ANCI Emilia Romagna.

L'intervento di esperti italiani e stranieri, attivi in ambiti e discipline diverse, consentirà di affrontare i molteplici versanti nei quali si articola il tema delle smart communities e delle policy a supporto della crescita sostenibile: dalle città informazionali al ruolo strategico delle aree industriali innovative, dal marketing territoriale alle strategie di governance. Tra gli esperti che interverranno oltre ai partner di progetto, ci saranno William Gilles (IMODEV, Francia), Irene Bouhadana (Université Paris 1 Phantéon – Sorbonne, Francia), Matteo Caroli (Università LUISS di Roma). La conferenza dedicherà particolare attenzione anche alla presentazione dei risultati del progetto MER che negli ultimi due anni ha investito sulla costruzione di una rete di soggetti attivi nel campo del green marketing e delle aree industriali come fattori chiave per attrarre investimenti in Europa. La sessione dedicata alla presentazione dei risultati del progetto MER, ospiterà in videoconferenza dalla Francia Curzio Cervelli e Blanca López Gomez, rappresentanti del Segretariato Tecnico Congiunto del programma Europeo Med. Nella sessione pomeridiana della conferenza Pauline Deutz, dell'Università di Hull, terrà una lectio finale sull'ecologia industriale che, oltre a chiudere l'evento, ne sottolineerà il respiro e la vocazione internazionali.

La conferenza vedrà anche la consegna degli attestati di partecipazione a coloro i quali hanno frequentato il corso di alta formazione organizzato nell'ambito del progetto.

 

Per informazioni sul progetto:

http://www.merproject.eu/; ricerca.innovazione@cittametropolitana.bo.it; tel 0516599632

Informazioni per la stampa:

Chiara Pilati | ComunicaMente | tel. 051.6449699 | cell. 333.4031247 | stampa@comunicamente.it

 

Per iscrizioni:

ComunicaMente -| info@comunicamente.it; tel 0516449699

 

 

 
 
Ultimo aggiornamento: 13-04-2015