Cloud per la logistica: al via il lancio sul mercato

 

Il progetto LOGICAL sta entrando in una nuova fase. Dopo il proficuo completamento della fase di test, è tempo di lanciare la piattaforma cloud per la logistica e integrarla con altri servizi on-line

loghi

La fase di test delle funzionalità della piattaforma cloud centrale è stata completata con successo nelle ultime settimane. Oltre ai test tecnici dei livelli infrastrutturali (funzionalità dell'infrastruttura server virtuale), si stanno realizzando anche test di integrazione di servizi software. In questo modo gli sviluppatori di software per la logistica potranno facilmente ampliare i propri servizi attraverso la piattaforma della logistica, e nei prossimi mesi fornire servizi cloud a una moltitudine di imprese.

 

Circa 200 imprese sono già registrate e hanno memorizzato informazioni sui loro servizi, sedi e risorse. Tra queste sono comprese principalmente imprese di logistica, ma anche imprese appartenenti alla filiera della logistica e fornitori di servizi logistici. L'archiviazione di file su base cloud e la vetrina di servizi logistici sono le funzionalità più richieste. Da giugno 2014 fino alla fine dell'anno, avverrà l'introduzione sul mercato della piattaforma cloud di LOGICAL, e le operazioni commerciali potranno prendere avvio da Gennaio 2015. I partner di progetto agiranno da contact point nelle rispettive regioni e stanno organizzando attività di marketing a livello locale.

 

Il 18 settembre prossimo si terrà a Lipsia (Germania) la conferenza finale del progetto LOGICAL, durante il “9° Forum sulla logistica della Germania centrale”. I partner di progetto, provenienti da 6 diverse regioni, riferiranno sui risultati a livello locale. Saranno inoltre illustrate le funzionalità più significative della piattaforma cloud e le applicazioni software utilizzabili. Seguirà un workshop sull'utilizzo della piattaforma logistica che si svolgerà nel laboratorio di informatica dell'Università di Lipsia, al quale sono invitati tutti gli interessati.

 

Per maggiori informazioni: http://www.project-logical.eu

 
 
Ultimo aggiornamento: 12-11-2014