Sito di progetto: in costruzione
Social:
Tematica:
Programma: European Urban Initiative
Durata: ottobre 2025 – marzo 2029
Obiettivo: L’obiettivo di CUSTOM è rendere il sistema di trasporto pubblico accessibile alle persone con disabilità, riducendo le barriere alla mobilità e favorendo una reale inclusione sociale. Il progetto mira a sviluppare strumenti digitali di assistenza gratuiti e integrati, in grado di supportare utenti con disabilità visive, uditive, cognitive e motorie nell’utilizzo di tutti i mezzi di trasporto pubblico, superando la frammentazione del sistema attuale.
Implementato inizialmente nella città di Amburgo, CUSTOM ha l’obiettivo a creare un modello scalabile e replicabile in altre regioni europee, promuovendo una mobilità inclusiva attraverso la collaborazione con i Transfer Partners e la definizione di un quadro di riferimento politico e operativo condiviso.
Attività principali
I partner del progetto CUSTOM svilupperanno un'app accessibile, che consentirà alle persone con disabilità visive, uditive, cognitive e fisiche di utilizzare senza difficoltà i mezzi di trasporto pubblico. L’app sarà co-progettata attraverso il coinvolgimento di diversi target di stakeholder, tra cui le persone con disabilità, per progettare un’app che promuova una maggiore autonomia e che riduca l’esclusione sociale. Coinvolgendo i gruppi di utenti con disabilità in workshop di co-progettazione e integrando il sistema in tutta la rete di trasporto, CUSTOM promuoverà una maggiore autonomia e ridurrà l'esclusione sociale. Diversamente dalle soluzioni frammentate, CUSTOM valorizza e migliora i sistemi esistenti, garantendo un approccio scalabile e applicabile a diverse regioni europee e mezzi di trasporto.
Main Urban Authority:
Delivery partners:
Transfer partners: