Gli stakeholder dell'economia circolare nella filiera agroalimentare: la nuova newsletter del progetto SinCE-AFC

 

L'ultima newsletter del progetto Interreg Europe SinCE-AFC “Gli stakeholder dell’economia circolare nella filiera agroalimentare” racconta le attività realizzate nel terzo semestre.

A ottobre 2020 si è svolto online il terzo meeting europeo organizzato dall’Agenzia di sviluppo regionale del South Muntenia, Romania. All’evento hanno partecipato molti stakeholder dei paesi partner, presentando le iniziative e le buone pratiche sull'economia circolare nel settore agroalimentare e partecipando alla visita studio virtuale di approfondimento di esperienze innovative nel settore.
A novembre è stata organizzata un’ulteriore visita studio virtuale nella Regione Macedonia Centrale, per approfondire le buone pratiche di economia circolare delle PMI della Regione. Abbiamo visitato "Staramaki", un'impresa cooperativa sociale con sede a Kilkis, che produce cannucce biodegradabili da steli di grano; la cooperativa sociale "Kafsimo" che ricicla gli scarti del caffè per creare pellet; e l’azienda "Domaine Agrovision Winery" che ha avviato lo sfruttamento dei sottoprodotti del processo di vinificazione.
La Città metropolitana di Bologna ha partecipato ad eventi internazionali in cui è stata invitata a presentare il progetto SinCE-AFC, tra cui il meeting “Designing Circular Cities in Malaysia” nell’ambito di IUC ASIA, ad agosto 2020, e l’evento Rivoluzione BIO al Salone internazionale dei prodotti biologici e naturali SANA a Bologna a ottobre 2020. All’evento hanno preso parte anche il Commissario Europeo all’Agricoltura e la Ministra italiana dell’Agricoltura. All'evento hanno partecipato gli stakeholder locali.

Nel semestre è proseguito inoltre lo studio delle buone pratiche di economia circolare nel settore agroalimentare, con l’approfondimento di due nuove buone pratiche. Per l’Italia sono state pubblicate sulla Policy Learning Platform di Interreg Europe le prime due buone pratiche presentate nell’ambito del progetto: “Sistemi circolari agroalimentari: l'ecosistema del Future Food Institute. Istruzione, Comunità, Innovazione” e “ICESP la Piattaforma italiana degli attori per l'economia circolare”.

Scarica e leggi la newsletter qui (2113 KB)(in lingua inglese)

Se vuoi ricevere notizie dal progetto SinCE-AFC puoi iscriverti alla nostra Newsletter.
Visita: https://www.interregeurope.eu/since-afc/