Connecting Nature a SMAU - Research To Business 2018. Le nature based solution per le città del futuro

 
Marino Cavallo presenta il progetto Connecting Nature a Research To Business 2018
Marino Cavallo presenta il progetto Connecting Nature a Research To Business 2018

 

Quale futuro possono avere le nostre città strette nella morsa del mattone e nell’incremento di densità urbana? Uno degli assi principali del programma Horizon2020 è quello delle soluzioni eco-sostenibili (nature based solution) per contrastare le problematiche sociali ed ambientali delle città europee.

Venerdì 8 giugno Marino Cavallo, responsabile del Servizio Ricerca, Innovazione e gestione progetti europei della Città Metropolitana di Bologna ha presentato il progetto europeo Connecting Nature durante l’edizione 2018 di SMAU - Research to Business a Bologna Fiere nel workshop dal titolo “’Coltivare’ le metropoli, tra nature based solution e infrastrutture verdi e blu” (https://www.smau.it/bologna18/schedules/coltivare-le-metropoli-tra-nature-based-solution-e-infrastrutture-verdi-e-blu/)

L’intervento è stato utile per comunicare il lavoro che sta svolgendo la Città Metropolitana di Bologna insieme a 11 città europee. Tre di queste agiscono come apripista (o "front runners"): Genk, Glasgow e Poznań. Otto sono invece le cosiddette inseguitrici (o "fast-follower"): A Coruña, la stessa Città metropolitana di Bologna, Burgas, Ioannina, Málaga, Nicosia, Pavlos Melas, Sarajevo. Partecipano inoltre al progetto altre città fuori Europa, partner accademici e piccole e medie imprese.

I partner di Connecting Nature formano una comunità interconnessa che favorisce lo scambio e l’apprendimento peer-to-peer e una capacity building transdisciplinare che continuerà fino a maggio 2022.

I benefici delle NBS sono molteplici: non solo benefici ambientali (come l’attenuazione delle isole di calore e la riduzione della CO2) ma anche miglioramento della qualità della vita e opportunità di business.

Il futuro delle nostre città e delle nostre imprese è quindi nella natura.