Con il progetto BuyZET verso gli appalti pubblici per veicoli ad emissioni zero

 
Veicolo di trasporto sostenibile a Oslo
Veicolo di trasporto sostenibile a Oslo

La Città Metropolitana di Bologna ha partecipato al 4° meeting del progetto BuyZET – finanziato dal programma Horizon 2020 – ad Oslo (9-10 ottobre 2018) come città osservatrice per sviluppare soluzioni innovative per il trasporto sostenibile nell’area urbana.

Due giorni di studio e scambio di esperienze con città leader nella sostenibilità ambientale: le core cities Oslo, Copenhagen e Rotterdam hanno aggiornato i partner sui loro piani per gli appalti pubblici green e il coinvolgimento degli attori economici, partendo dall’ascolto dei loro bisogni per sviluppare soluzioni innovative di trasporto di beni e servizi ad emissioni zero.

 

I giorni di incontro sono stati arricchiti dalla visita di 3 buone pratiche sviluppate nella città di Oslo: la raccolta dei rifiuti avviene attraverso veicoli 100% elettrici, sviluppati dall’azienda Ragn-Sells. I veicoli possono arrivare a percorrere 200 km con l’80% di ricarica e 120 km per 42 fermate di raccolta rifiuti. La consegna invece di diversi beni avviene attraverso le cargo bike della ditta DHL Express, mentre la mobility house in convenzione con Vulkan offre servizi di carpooling, un parcheggio biciclette con 650 spazi e 100 punti ricarica per veicoli elettrici.

 

Oslo, capitale verde europea del 2019, racconta come un sistema di trasporto pubblico integrato e servizi ed incentivi di supporto alle macchine elettriche la rendono una città sostenibile e più accessibile, in grado di puntare all’eliminazione delle auto nel centro storico e ad una riduzione sostanziale delle emissioni di CO2 al 2025.

 

Maggiori informazioni sul progetto: http://www.buyzet.eu/