Archivio news

 

Periodo visualizzato: 2013

Fase pilota del progetto Essence

Una piattaforma di servizi informatici per le PMI pronta per la sperimentazione

 

Inizia la fase di test di Logical con lo sviluppo del primo cloud logistico dell’Europa Centrale

Il 21 e il 22 novembre si sono riuniti a Budapest i partner di Logical, aziende e operatori del settore logistico per avviare la fase di test della piattaforma cloud sviluppata nell'ambito del progetto. 

 

Al via la seconda visita studio del progetto MER

Dal 3 al 5 dicembre in Friuli Venezia Giulia

 

Progetto Essence: e-service per le imprese e la web society, un convegno in Provincia

La Provincia di Bologna nell'ambito del progetto Essence di cui è partner organizza il convegno internazionale "e-Service per la web society e le imprese" in programma il 30 ottobre 2013 a Palazzo Malvezzi (via Zamboni 13). 

 

Di bottega in bottega, giovedì 10 ottobre la mostra-evento alla ex Maternità

La Provincia di Bologna, insieme al Comune di Bologna, presenta il censimento delle botteghe di tradizione e pregio del centro storico cittadino con una mostra-evento che si terrà alla ex Maternità giovedì 10 ottobre alle ore 18.30. 

 

Progetto Desur

25-27 settembre 2013 - Rappresentanti europei in visite-studio presso le PMI del territorio

 

Il progetto Smart Europe invitato a Torino a Voglia d'impresa

La Provincia di Bologna in qualità di partner di Smart Europe è stata invitata a "Voglia d’impresa", l'evento promosso dalla Provincia di Torino che si conferma come un appuntamento consolidato sul mondo della neo-impresa che quest'anno è organizzata in collaborazione con l’Università di Torino nell’ambito del progetto europeo Interreg IVC Working 4 Talent, progetto che sul territorio annovera Aster tra i pertner. 

 

Essence, dieci partner per realizzare una piattaforma di e-service a supporto delle PMI

Entra nel vivo il progetto Essence, lanciato sul territorio lo scorso giugno a Bologna. L'obiettivo del progetto è quello di dare vita ad una piattaforma di servizi informatici per supportare le piccole e medie imprese per incrementare la losro efficienza senza dispersioni nei processi produttivi e i trasporti. 

 

Governance e marketing per le aree industriali: MER project

Mercoledì 10 Luglio si è tenuto a Malta l'evento di lancio del progetto di Capitalizzazione di cui la Provincia di Bologna è lead partner

 

LOGICAL-Logistic-Cloud: combattere i “chilometri morti"

Le corse a vuoto causano enormi danni economici. In Italia i mezzi pesanti girano a vuoto per metà del loro tempo. La piattaforma Cloud sviluppata dal progetto LOGICAL finanziato nell'ambito del programma di cooperazione territoriale dell'Europa Centrale, il cui prototipo è stato presentato alla Fiera internazionale dei trasporti e della logistica di Monaco a inizio giugno, si propone di porre fine a questo spreco.

 

Startup innovative fotografatevi e partecipate a Innovens

Innovens è un concorso lanciato nell'ambito del progetto europeo Smart Europe di cui la Provincia è partner per allestire una vetrina per imprese innovative a livello europeo. C'è tempo per partecipare fino al 1 settembre 2013.

 

Essence, evento di lancio del progetto martedì 18 in Provincia

Martedì 18 giugno alle ore 15 nella Sala Consiglio della Provincia di Bologna (via Zamboni 13) si è parlato di "Quali e-service per l'azienda e le reti di impresa" nell'ambito del progetto europeo Essence.

 

Responsabilità sociale nelle PMI: se ne parla in Provincia lunedì 27 maggio

Lunedì 27 maggio a Palazzo Malvezzi si discute di responsabilità sociale nelle PMI nell'ambito del progetto europeo DESUR di cui la Provincia di Bologna è partner. Durante l'evento, cui parteciperanno rappresentanti delle istituzioni, docenti, esperti e imprese saranno presentati i risultati di uno studio internazionale di benchmarking che dimostrano che l'innovazione responsabile delle PMI rappresenta un'occasione di sviluppo anche per il territorio grazie alle ricadute positive in termini economici e di qualità della vita. 

 

Logistica sostenibile e cloud computing - 11 aprile 2013

Business workshop per illustrare i risultati degli audit condotti presso alcune imprese di Budrio e presentare l'architettura cloud di LOGICAL

 

Sviluppo di nuove imprese, un bando del Comune di Bologna per attività in aree da riqualificare

Sono a disposizione 2,6 milioni di euro per sviluppare nuove imprese che abbiano sede in aree da riqualificare di Bologna. Si tratta del bando "Progetti per l'impresa" (ex progetto Mambo) e offre agevolazioni, in parte a fondo perduto e in parte a tasso agevolato, imprese nei settori ICT, Moda & Design, artigianato e commercio al dettaglio. C'è tempo per presentare domanda fino all'11 aprile 2013. 

 

Un piano di green marketing per le Apea bolognesi

Un'occasione per analizzare il nostro sistema produttivo, delineare strategie e individuare strumenti per promuovere e miglorare l'attrattività delle Apea.

 

ESSENCE, eServizi innovativi per supportare e rafforzare le reti di PMI

La Provincia di Bologna entra nel vivo delle attività di Essence, un nuovo progetto di cooperazione territoriale di cui l'Ente è partner.  Fino a dicembre 2014 la Provincia insieme agli altri partner europei sarà impegnata nella promozione di servizi innovativi per le piccole e medie imprese utilizzando le tecnologie dell'informatica e delle comunicazioni.