Al via il kick off meeting del progetto CREATURES

Al via il progetto CREATURES

Mercoledì 22 e giovedì 23 aprile 2020 si è svolto il primo incontro del progetto CREATURES , Promoting Creative Tourism through new Experiential and Sustainable routes.

Finanziato dal Programma Interreg Adrion, CREATURES è iniziato lo scorso marzo, con una durata di 30 mesi ed una dotazione finanziaria di 1.838.160,00 euro.

Il Progetto mira a conservare, promuovere ed a valorizzare in chiave sostenibile il patrimonio naturale e culturale nell'area adriatico-ionica. Le Imprese Culturali e Creative sono il settore chiave a cui il progetto guarda per proporre nuove forme di turismo esperienziale.

Capofila del progetto è la Città metropolitana di Bologna in partenariato con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Direzione Centrale Cultura e Sport, l'Istituto per la pianificazione urbana della Slovenia (Slovenia), il Parco Scientifico di Patrasso (Grecia), l’Università di Atene (Grecia), l'Agenzia di Sviluppo Regionale della Contea di Dubrovnik – Neretva (Croazia), la Direzione Regionale della Cultura Nazionale di Vlorë (Albania), la Scuola di Economia&Business dell'Università di Sarajevo (Bosnia ed Erzegovina).

Dopo i saluti introduttivi del Capofila, il Segretariato Tecnico del Programma Interreg Adrion ha dato inizio ai lavori con una presentazione sulle regole amministrative e di gestione del progetto.

A seguire sono state presentate e condivise attività, obiettivi e scadenze di lavoro.

Tenendo conto della situazione contingente, CREATURES si farà portavoce delle esigenze del territorio che rappresenta, andando a supportare i settori del turismo e della cultura che sono stati duramente colpiti dalla diffusione del Coronavirus e dai provvedimenti adottati per contenere il contagio.