Al via un nuovo progetto formativo dedicato al patrimonio culturale

 

La Città metropolitana di Bologna, con il supporto tecnico di Demetra Formazione, realizza un progetto formativo dedicato al patrimonio culturale, per accompagnare gli operatori privati e pubblici del territorio nel processo di adeguamento delle professionalità ad un mercato in continuo cambiamento.
“Turismo sostenibile, valorizzazione delle identità culturali e sviluppo locale”, questo il titolo del progetto in partenza.

Il percorso trasmette competenze diffuse per la valorizzazione del patrimonio culturale del territorio in un’ottica dinamica e integrata con le altre componenti (bellezze naturali, offerta turistica, enogastronomia, imprese creative, …) e promuove lo sviluppo sostenibile delle aree interne e della pianura attraverso la messa in campo di servizi capaci di aumentare i flussi turistici e attrarre nuovi target di visitatori (anche stranieri). Inoltre, fornisce ai partecipanti capacità tecniche e manageriali per progettare, comunicare e gestire prodotti e servizi turistici integrati in grado di proporre il territorio in maniera unitaria e attrattiva.

 

L’attività di formazione prevede la realizzazione di 3 differenti percorsi formativi:

  1. PROGETTARE E PROMUOVERE ITINERARI DI TURISMO SOSTENIBILE: I CAMMINI E LE CICLOVIE  / destinatari: operatori privati
  2. MARKETING TERRITORIALE, ECONOMICA DELLA CULTURA E SVILUPPO LOCALE / destinatari: operatori pubblici
  3. WORKSHOP ITINERANTI / destinatari: operatori privati, pubblici, cittadini, studenti

 

La partecipazione alla formazione è gratuita in quanto i percorsi sono parte integrante del progetto europeo PRONACUL, finanziato dal Programma Interreg ADRION.
 
Per maggiori informazioni visita la pagina > Turismo sostenibile, valorizzazione delle identità culturali e sviluppo locale