MER: Marketing and govERning innovative industrial areas

 
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MER è uno dei 13 progetti di capitalizzazione approvati a marzo 2013 nell'ambito del Programma di cooperazione territoriale MED con l'obiettivo di consolidare i risultati raggiunti da progetti precedenti e tradurli in strumenti e politiche volti ad accrescere l'attrattività dell'area MED.


Oltre alla Provincia di Bologna nel ruolo di partner capofila, il progetto coinvolge altre 10 organizzazioni: Camera di Commercio di Nizza (Francia), Anatoliki s.a.(Grecia), ENEA (Italia), FVMP - Valencian Federation of Minicipalities and Provinces (Spagna), CEEI Valencia - Valencia Business and Innovation Centre (Spagna), University of Algarve (Portogallo), INFORMEST Service and Documentation Centre for International Economic Cooperation (Italia), Urban Planning Institute of the Republic of Slovenia (Slovenia), Cyprus Energy Agency (Cipro), MIEMA - Malta Intelligent Energy Management Agency (Malta).


I progetti che MER si propone di capitalizzare estendendone i risultati in un'ottica transnazionale orientata alla sostenibilità e alla governance del territorio e delle aree industriali sono: Ecomark, Meid, Knowing, Med Thecnopolis, Enerscapes, Cobraman e SEPA. Questi progetti sono accomunati dal grande valore assegnato alla promozione delle aree industriali sostenibili e all'eco-innovazione nelle politiche locali. MER investe su questo denominatore comune e si basa sul principio guida che la promozione e il marketing “green” per le aree industriali siano un valore chiave su cui investire.


Gli strumenti che gli undici partner metteranno in campo sono: visite studio presso aree industriali innovative e sostenibili in tre dei Paesi coinvolti, workshop internazionali, costante coinvolgimento di esperti esterni alle organizzazioni partner, progettazione di strumenti per la formazione sia desk sia in modalità e-learning sui temi al centro del progetto, analisi di benchmarking e redazione di linee guida attraverso il formato wiki-book che consente maggiore agilità e interattività rispetto ai canali tradizionali. Oltre agli obiettivi specifici, questi strumenti mirano alla sistematizzazione e alla disseminazione di competenze e buone pratiche in modo che esse possano essere integrate nelle politiche di mainstreaming.


Il progetto terminerà a Dicembre 2014.

 

 
 
 
 
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