Gruppo KHORUNI della Georgia
>
Nebbia in pianura
>
Calanchi dell'Abbadessa
>
Due Giugno 2013
>
Chiusa del Canale di Reno
>
Alba in stazione
>
Portico di San Luca
>
Chiesa di Monte Acuto delle Alpi
>
San Martino 2010
>
Coccinella e formica
>
Ozzano Emilia: fontana storica
>
Chiesa di San Francesco a Crespellano
>
Villa Il Toiano
>
20° Anniversario della Polizia Provinciale
>
Luminarie a Bologna
>
Api in primo piano
>
Il legionario in piazza Maggiore
>
Foto della settimana
>
La consegna dei "Premi ad personam" ai lavoratori VAV
>
Dente di Sabbiuno
>
Campagna bolognese
>
Cielo bizzarro su Porretta
>
Neve e galaverna a Monte Acuto
>
Il Nettuno in controluce
>
Portico di via Farini
>
Cascate di Labante
>
Autunno nelle campagne di Granarolo dell'Emilia
>
Lepre a Monte Sole
>
Neve e galaverna a Monte Acuto
>
Terremoto: 20 maggio - 29 maggio 2012
>
Cicogne in cova
>
Sul crinale di Monte Adone
>
Primavera a Granarolo
>
Fontana del Nettuno
>
Alba alla Croara
>
Turisti a Bologna
>
La delegazione della Provincia a Roma
>
Orchidea spontanea
>
Torre degli Asinelli illuminata
>
Fontane luminose nel fiume
>
Assemblea degli Enti locali
San Lazzaro, un settembre "Prehistorico" con gli scavi della cava a filo
A settembre San Lazzaro torna indietro nel tempo, anzi, alle origini del tempo. Per tutto il mese, infatti, il museo della preistoria Donini, in collaborazione con Enti e istituti di ricerca, propone Prehistorica, una rassegna ricca di eventi, visite guidate, letture, laboratori per i più piccoli e incontri musicali liberamente ispirati al mondo scomparso che sta tornando alla luce nella Cava a Filo.
Quello dell’ex cava nonché sito di taglio industriale del gesso, alla Croara, è infatti un importantissimo giacimento paleontologico, protagonista della ripresa degli scavi e di importanti progetti, come FIDO, finanziato dalla National Geographic Society, che sta studiando la trasformazione genetica che ha portato il lupo a diventare il migliore amico dell’uomo.
Proprio lo scavo sarà aperto al pubblico con varie visite guidate (il 15, 22 e 29 settembre, alle 17.00) e illustrato, di volta in volta, da esperti nel campo della geo-paleontologia. La rassegna Prehistorica sarà dunque un’occasione unica per scoprire come avvengono le fasi di recupero dei resti fossili dei vertebrati estinti risalenti all’Ultimo Massimo Glaciale.
Ad aprire Prehistorica sarà, l’8 settembre alle ore 17.30, Chi cerca… legge, caccia al tesoro per i più piccoli a Mondorto, mentre la sera del 9 settembre, in Mediateca si terrà una Balotta di ruolo (ciclo di serate dedicate al gioco di ruolo per ragazzi e ragazze dai 16 anni in su) ovviamente a tema preistoria. Il 10 settembre il Gruppo Speleologico Bolognese e il Museo della preistoria Donini ci porteranno alla scoperta delle più recenti scoperte nell’area dei gessi con l’incontro Speleologia, paleontologia, antropologia. Nuove frontiere scientifiche dei Gessi Bolognesi, mentre la sera di domenica 11 settembre, largo al Cbd Trio (due clarinetti e un sassofono), per un suggestivo momento musicale alla Croara, a cura dei direttori artistici Claudio Carboni e Carlo Maver, per la rassegna Crinali 2022.
Sempre a cura del compositore Carlo Maver, torna anche Il Silenzio del Tempo, con quattro appuntamenti musicali (10, 11, 24 e 25 settembre) che celebrano la comunione tra arte, storia e natura nel buio delle grotte del Parco dei Gessi.
Prehistorica proseguirà per tutto il mese con laboratori, aperitivi ed eventi al Museo Donini e al vicino parco Dinosauri in carne e ossa.
Il programma completo è disponibile sul sito istituzionale e alla pagina dedicata alla rassegna: Prehistorica - Comune di San Lazzaro di Savena
Fonte: Ufficio Stampa Comune di San Lazzaro di Savena
e-mail: ufficiostampa@comune.sanlazzaro.bo.it
Sito realizzato con il CMS per siti accessibili e-ntra