Panni stesi
>
Dalla cima di Monte Adone
>
Notturno a Villa Benni
>
Primo Maggio
>
Presentazione LiberBus dell'Alto Reno
>
Raccolta delle more
>
Civetta
>
Monte delle Formiche
>
Garzetta & Cavaliere d'Italia
>
"Premi ad personam"
>
Goccia in fuga
>
Garzetta & Cavaliere d'Italia
>
Laghetto a Castel San Pietro Terme
>
Monte delle Formiche
>
NaturalMiele
>
Graffiti
>
Campagna bolognese
>
8 marzo 2013
>
Poiana "trasgressiva"
>
Piazza San Domenico
>
Ghiandaia marina
>
Quattro giovani falchi pellegrini
>
Piazza Maggiore
>
Gita in collina
>
Sul crinale di Monte Adone
>
Orchidea purpurea
>
Canale Emiliano-Romagnolo
>
Aironi guardabuoi
>
Il Reno in piena
>
Ritorno a casa
>
Tetti di via San Felice
>
Cicogne in cova
>
Il paese di Massumatico
>
Valle del Sillaro
>
Grizzana Morandi
>
Dinosauri a San Lazzaro
>
Lido di Casalecchio
>
La piena del fiume Reno
>
Passeggiata in centro
>
Vendemmia 2009
>
Imola in musica...
>
Vite d'autunno
>
Passeggiata a Monte San Pietro
>
Campagna bolognese
>
Villa La Quiete di Mezzana
>
Anniversario Lamborghini
>
Ghiandaia marina
>
Nevicata marzo 2010
>
Davanti alla chiesa
>
Vendemmia 2014
>
Concerto tra i filari a Zola Predosa
>
Lungo il sentiero dei rapaci
>
Rossella Urru libera
>
Che splendore!
>
Cigno nell'oasi di Bentivoglio
>
Radiotelescopio Croce del Nord
>
Grizzana Morandi
>
Fiume Idice in secca
>
Valle del Sillaro
>
Gita in collina
>
Villa Smeraldi
>
Cicogne a passeggio
>
San Martino 2010
>
Macero a Viadagola
>
Tramonto a Dugliolo
>
Il chiostro dell'Abbazia di Monteveglio
>
Paesaggio invernale
>
Orchidea purpurea
>
Neve a Bologna
>
Commemorazione della strage del 2 Agosto 1980
>
Salve
>
Il Pavone di Villa D'Aiano
>
Il museo della Civilitą contadina a Expo 2015
>
Libellula su agave
>
Primo Maggio
>
Monte Armato
>
Scola di Vimignano
>
Funghi un po' speciali
>
La Valle del Savena
>
Canale di Bonifica
>
25 Aprile 2012
>
Il Nettuno in controluce
>
San Petronio
>
Panni stesi
>
Nebbia e ghiaccio
>
Campagna di Zola Predosa
>
Cicogne a passeggio
>
Nella Val di Zena
>
Passeggiata a Monte Sole
>
Concerto tra i filari a Zola Predosa
>
Neve a Bologna
>
Gli alberi ci guardano
>
Neve al tramonto
>
“Notte Celeste” a Castel San Pietro Terme
>
Valle del Sillaro
>
Alba al Meloncello
>
Vaschetta Salone del Fango
>
Foto di gruppo
>
La statua di San Petronio
Casalecchio, nasce la Ludoteca "Il Sole", un servizio per utenti 0-6 e 7-14
Viene inaugurata sabato 20 novembre 2021, Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, dalle ore 16.00, in via Modigliani 22 a Casalecchio di Reno – nelle vicinanze dell’Emporio Solidale “Il Sole” – la Ludoteca “Il Sole”, uno spazio di incontro, gioco e interazione tra bambine e bambini, ragazze e ragazzi.
La Ludoteca si compone di due spazi distinti, uno rivolto a bambine/i da 0 a 6 anni e uno dedicato a ragazze/i dai 7 ai 14 anni.
Il progetto, pensato dal Comune di Casalecchio di Reno, è stato realizzato in collaborazione con ACER (proprietario dei locali) e con l’Emporio Solidale "Il Sole”, grazie al contributo economico della Fondazione Carisbo.
All’inaugurazione saranno presenti il sindaco Massimo Bosso, l’assessore al Welfare Massimo Masetti, l’assessore a Infanzia e Scuola Concetta Bevacqua, la presidente dell’Emporio Solidale “Il Sole” Milena Bellini, il presidente di ACER Bologna Alessandro Alberani ed Elly Schlein, vicepresidente della Regione Emilia-Romagna.
L’evento inaugurale è organizzato in collaborazione con il Coordinamento Pedagogico e il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze.
Durante l’inaugurazione, anche gli istituti superiori del territorio presenteranno alcuni laboratori pensati per più piccoli che potranno tenersi proprio all’interno della Ludoteca una volta che il servizio andrà a regime, come ad esempio: L’orto in cassetta e La fattoria didattica virtuale (Istituto Agrario Serpieri), Le fiabe e i numeri (Liceo Leonardo da Vinci), Scuola di cucina (Istituto Alberghiero Veronelli).
Al termine un brindisi realizzato dall’Istituto Veronelli e gestito dagli operatori dell’Emporio.
Spazio 0-6
Lo spazio dedicato ai più piccoli è uno spazio "educativo" di crescita e di socializzazione rivolto sia ai genitori sia ai piccoli fino ai 6 anni di età, in un ambiente adeguato per accogliere bambini e adulti insieme.
Ai bambini e alle loro famiglie verrà offerta l'occasione di stringere nuove amicizie, attraverso proposte laboratoriali e di gioco. Gli adulti potranno stare con i propri figli in un ambiente diverso dalla propria casa, conoscendo altre famiglie con cui confrontarsi e socializzare, ma anche disponendo della presenza di personale specializzato in grado di offrire un supporto per affrontare le piccole o grandi fatiche dell'essere genitori.
Spazio 7-14
Lo spazio rivolto ai ragazzi e alle ragazze dà l'opportunità di dedicarsi liberamente ad attività ludiche, trovare compagni di gioco e avvalersi della competenza di educatori e di adulti significativi (volontari, operatori di associazioni, ecc.) per fare esperienza di relazione con un gruppo di pari, sviluppo dell’autonomia e della responsabilità; l’educazione al rispetto delle regole, alla convivenza civile, all’incontro con l’altro.
Fonte: Ufficio Stampa Comune di Casalecchio di Reno
e-mail: stampa@comune.casalecchio.bo.it
Sito realizzato con il CMS per siti accessibili e-ntra