Sei in:  Home , Serranda agostana > Alba estiva alla Rupe di Calvenzano > #BolognaMetropolitana su Instagram > Serranda agostana > Bosco di notte > Girasoli > Suonatore di flauto > Villa La Quiete di Mezzana > La Valle del Savena > Cicogne in cova > Ghiandaia marina > Al giardino botanico > Santuario Madonna di Calvigi > Gita in collina > Doppio arcobaleno per il Bologna > Imola in musica... > Felice Anno Nuovo > Aspettando il Natale > Cascata del Mulino > Bologna dalla Torre Prendiparte > Luci di Bologna > Famiglia di cicogne > Luminarie in via Indipendenza > Alba estiva alla Rupe di Calvenzano > Portico di via Farini > Bentornato Presidente! > Parco di Villa Ghigi > Piazza Maggiore > Il legionario in piazza Maggiore > Campagna di Granarolo > Lido di Casalecchio > Tetti di via San Felice > Santuario Madonna di Calvigi > Un'insolita Montagnola > Rotoloni di paglia > Luna sulla torre > Nuova sede della Polizia provinciale > Canale di Bonifica > Casalecchio di Reno > Nebbia in pianura > Imola in musica... > Liberazione di Bologna > Mattino di inverno in un sogno > Fioriture primaverili > Lunedì Conferenza metropolitana dei Sindaci > "Un atletico pellegrino" > Gita in collina > Dalla cima di Monte Adone > Luci di Bologna > Anniversario Lamborghini > Bologna, luci della notte > 25 Aprile 2012 > Diga di Suviana > Santuario di Bocca di Rio > La domenica in Piazza Maggiore > Aspettando il Natale > Erosione eolica su Molasse Arenacee > Cielo d'autunno > Inaugurazione di Ponte Alidosi > Santuario di Bocca di Rio > Il presidente Napolitano a Bologna > Lungo il cammino degli Sterpi > Turbina della Provincia > Turbina della Provincia > Laghetto a Castel San Pietro Terme > Fuochi d'artificio a Bologna > "Salvemini, Casalecchio, 26 anni fa" > Autunno nelle campagne di Granarolo dell'Emilia > Il fiume Reno in piena > Turbina della Provincia > Imola in musica... > Davanti alla chiesa > Sul crinale di Monte Adone > Campagna bolognese > Villa La Quiete di Mezzana > Luminarie a Bologna > La campagna di Medicina > Poiana "trasgressiva" > Cigno nell'oasi di Bentivoglio > Rondini e rondoni > Mandorlo in fiore > Coccinella primaverile > Imola in musica... > Bologna sotterranea > Doppio arcobaleno a Vidiciatico > Scola di Vimignano > Due passi nel bianco , Bologna, contributi per l'acquisto di biciclette e cargo bike a pedalata assistita

Bologna, contributi per l'acquisto di biciclette e cargo bike a pedalata assistita

 

Prosegue, per il sesto anno, la campagna di incentivi all'acquisto di biciclette e di cargo bike a pedalata assistita, da oggi, martedì 3 dicembre sarà possibile richiedere il contributo.

"Questa iniziativa - afferma l'assessore alle Politiche per la Mobilità Irene Priolo - mette a disposizione dei cittadini 300 mila euro per l'acquisto di biciclette e cargo bike a pedalata assistita, grazie ad alcuni progetti finanziati dal Ministero dell’Ambiente a favore della mobilità sostenibile di Bologna, ma noi abbiamo deciso di aggiungere ulteriori 150 mila euro che, nel prossimo anno, ci permetteranno di dare un contributo anche a chi, acquistando questo tipo di mezzi, deciderà di rottamare il proprio motoveicolo inquinante".

Sono disponibili sul sito del Comune di Bologna tutte le informazioni e la moduli stica necessaria per richiedere il contributo. 
Possono richiederlo tutti i residenti a Bologna e le aziende che operano in città. Chi non è residente può fare richiesta di contributo a patto che lavori per un’azienda che opera in città e abbia in vigore un accordo di Mobility Management. Anche per questa iniziativa è fornita la possibilità di partecipare a soggetti che si occupano delle consegne delle merci in città e alle piattaforme che sottoscriveranno la “Carta dei diritti fondamentali del lavoro digitale nel contesto urbano”.
L'incentivo all'acquisto di biciclette a pedalata assistita è di massimo 300 euro, quello per l'acquisto di cargo bike a pedalata assistita arriva fino a un massimo di 600 euro. Possono essere presentate fatture e ricevute di acquisto con una data a partire dal 5 novembre giorno in cui è stato approvato il disciplinare relativo al bando. Nella fattura, come richiesto dal Ministero, deve essere inserita la dicitura "Finanziamento: Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro".
L'incentivo non può superare il 50% della spesa sostenuta per l'acquisto ed i contributi saranno liquidati fino ad esaurimento del fondo, secondo l'ordine temporale di presentazione delle domande.

La campagna a partire dal 2011 ha incentivato l’acquisto di 3.967 mezzi e quest'anno si prevede di incrementare l'acquisto di altre mille bici.

 

Fonte: Ufficio stampa Comune di Bologna
email: ufficiostampa@comune.bologna.it

 

 

 

Data di pubblicazione: 03-12-2019

Città metropolitana di Bologna
Via Zamboni, 13 40126 Bologna - Centralino 051 659 8111
Codice fiscale/Partita IVA 03428581205
e-mail: urp@cittametropolitana.bo.it
Posta certificata: cm.bo@cert.cittametropolitana.bo.it
Seguici su: Facebook, Twitter e YouTube
Codice fiscale/Partita IVA 03428581205

Sito realizzato con il CMS per siti accessibili e-ntra