Campagna bolognese
>
Campagna bolognese
>
Turisti a Bologna
>
Bologna sotterranea
>
Albero secolare: cipresso "calvo"
>
Serranda agostana
>
Giardino Botanico di Bologna
>
Funghi un po' speciali
>
E' tempo di funghi
>
La Rupe
>
Doppio arcobaleno a Vidiciatico
>
Passeggiando per il centro
>
Funghi un po' speciali
>
E' tempo di funghi
>
Alba nella campagna bolognese
>
Ciclovia del Navile
>
La piena del fiume Reno
>
Festa del Primo Maggio
>
Dalla cima di Monte Adone
>
Lungo il sentiero dei rapaci
>
La Rocca di Castello di Serravalle
>
Cicogne a passeggio
>
Natale a Bologna
>
Parco storico di Monte Sole
>
Doppio arcobaleno a Vidiciatico
>
Chiesa dell'Eremo di Ronzano
>
Torre degli Asinelli illuminata
>
Parco di Villa Ghigi
>
Viale di "Vite maritata"
>
Tramonto su Bologna
>
Fretta sotto i portici
>
Rotonda Bortolani
>
Aspettando il Natale
>
Cigno nell'oasi di Bentivoglio
>
La Rocca di Castello di Serravalle
>
Luminarie a Bologna
>
Nuova fermata FS di San Lazzaro-Caselle
>
Chiusa del Canale di Reno
>
Il Reno in piena
>
Notte d'autunno a Bologna
>
Cascate del Dardagna
>
Chiesa di San Francesco a Crespellano
>
Come d'incanto... la Rocchetta Mattei
>
Anniversario Lamborghini
>
Il legionario in piazza Maggiore
>
Dopo la pioggia d'autunno
>
Chiusa del Canale di Reno
>
Beatrice Draghetti e Clio Napolitano
>
Torre degli Asinelli illuminata
>
Monte Montovolo e Vigese
>
Santuario di Serra Ripoli
>
Rotonda Bortolani
>
Bologna, 2 agosto 1980 - 2016
>
Notte d'autunno a Bologna
>
Funghi porcini dell'Appennino
>
Tramonto su Bologna
>
Borgo "La Scola"
>
Calanchi di Fiagnano
>
Lizzano in Belvedere
>
Giorno della Memoria: 27 gennaio 2012
>
Torre degli Asinelli illuminata
>
Mandorlo in fiore
>
Campagna di Granarolo
>
Momento di quiete al lago Brasimone
>
Gli alberi ci guardano
>
Covoni in Appennino
>
Statuetta femminile di offerente
>
Neve a palazzo Malvezzi
>
Passeggiata a Monte San Pietro
>
Coccinella primaverile
>
Doppio arcobaleno a Vidiciatico
>
Tramonto a Dugliolo
>
Palazzo Malvezzi de Medici, sala Rosa
>
Tramonto nell'Oasi
>
Raccolta delle more
>
Erosione eolica su Molasse Arenacee
>
Coccinella primaverile
>
Statuetta femminile di offerente
>
Passeggiata nella vigna
>
Alba al Meloncello
>
Santuario Madonna di Calvigi
>
Spaventapasseri
>
Bologna, ArteFiera 2013
San Lazzaro: Grande festa per il parco Primo Sport 0246
Una grande festa con centinaia di bambini e le loro famiglie, musica, giochi e tanto colore ha accompagnato il taglio del nastro del parco Primo Sport 0246 realizzato presso il parco Europa di San Lazzaro. L’area verde, fortemente voluta dal Comune di San Lazzaro, è stata realizzata dall’Associazione Laboratorio 0246 e attrezzata con giochi e strutture appositamente studiati dal Centro di Ricerca per lo sviluppo motorio nell’infanzia dell’Università di Verona in collaborazione con il CONI, per favorire lo sviluppo senso-motorio dei bambini da 0 a 6 anni. Il parco è suddiviso in 4 aree: manualità, mobilità, equilibrio e gioco simbolico, che rispondono alle primissime esigenze di sviluppo del bambino in ambito di crescita senso-motoria.
Alla festa di inaugurazione i tantissimi bambini presenti hanno potuto sperimentare in prima persona i giochi del parco, accompagnati dall’intrattenimento di Bimbo Tu Onlus e dalla musica di 0246 Swing Quartet, mentre Le Loverie e la cucina comunale hanno offerto ai tanti genitori e visitatori un rinfresco, dopo il taglio del nastro alla presenza del sindaco di San Lazzaro Isabella Conti e della presidentessa di Laboratorio 0246, la campionessa Valentina Vezzali. Presente per un saluto anche la Zinella Scherma Asd.
“Questo per la città di San Lazzaro è un momento straordinario – ha detto il sindaco Isabella Conti, che ha ringraziato le famiglie presenti e i tanti sostenitori del progetto –. Oggi sono il sindaco più felice del mondo perché questo progetto innovativo, di cui esistono solo altri due esempi in tutto il Paese, è finalmente a disposizione dei bambini. Dietro a questo parco attrezzato c’è uno studio attentissimo sulla crescita armonica dei più piccoli, per far sì che imparino la resistenza, l’equilibrio e persino a cadere in sicurezza. Non solo: grazie al frutteto didattico e alla grande attenzione per il verde, i bimbi potranno conoscere il ciclo della natura e i frutti della nostra terra. Un valore aggiunto di questo progetto è anche l’intenso lavoro di formazione delle educatrici dei nostri asili nido e scuole materne, che farà del parco 0246 un esempio positivo di formazione e aggregazione per tutto il territorio bolognese”.
“Come sportiva conosco bene l’importanza dell’attività fisica per i bambini – ha aggiunto Valentina Vezzali, campionessa olimpica e presidente dell’associazione Laboratorio 0246 – e so anche che non abbiamo luoghi come questo, dove far giocare i bambini in sicurezza sviluppando allo stesso tempo capacità senso-motorie fondamentali. Questa è la mission di Laboratorio 0246: creare luoghi dove i bambini imparino a prendere coscienza di sé e i grandi possano vedere il mondo con occhi diversi”.
Il parco sarà utilizzato liberamente da tutti i bambini da 0 a 6 anni che, accompagnati dalle loro famiglie, potranno accedervi durante tutto l’arco della giornata. Le scuole dell’infanzia del territorio potranno usufruire periodicamente del parco Primo Sport con percorsi guidati e laboratori didattici.
Il parco Primo Sport, aperto a tutti e gratuito, sarà inoltre un punto di riferimento sociale per tutte le famiglie della zona, che oltre a un’area gioco sicura e formativa, potranno usufruire anche di un’area con tavoli e panchine per organizzare compleanni e piccole feste, nonché di un tranquillo gazebo per l’allattamento al seno.
Fondamentale, per la realizzazione del parco, il contributo dei partner territoriali: Kimbo, Poggipollini, Cefla e Manutencoop. In prima linea anche Alce Nero, che ha sostenuto la realizzazione di un frutteto didattico all’interno del parco per avvicinare i bambini alla natura e alle sue bellezze, e la Fondazione Maccaferri che sosterrà sul territorio i corsi di formazione gratuita per gli insegnanti delle scuole dell’infanzia e la produzione del materiale didattico, entrambi a supporto delle visite guidate per i bambini da 3 a 6 anni al Parco Primo Sport 0246 durante l’orario scolastico.
Le foto dell'evento (con i minori pixelati), realizzate dalla fotografa Alice Giovannini, sono disponibili e scaricabili al seguente link: https://drive.google.com/open?id=0B7Ks9Bt47ef6c3NwOFBCTnAxdk0
Fonte: Ufficio Stampa Comune di San Lazzaro di Savena
e-mail: ufficiostampa@comune.sanlazzaro.bo.it
Sito realizzato con il CMS per siti accessibili e-ntra