L'economia al servizio delle persone

Verso il Piano Metropolitano per l'Economia Sociale

Piano Metropolitano per l'Economia Sociale
 

Partendo dal Manifesto "L'economia al servizio delle persone"  e attraverso il confronto con diverse realtà del territorio, che ha portato alla costruzione del Piano metropolitano per l’Economia Sociale, Bologna si pone al centro del dibattito attuale sui temi dell’economia sociale per contribuire alla costruzione di un nuovo modello di sviluppo che abbia l’economia sociale come uno dei sui pilastri principali, in grado di generare crescita economica, buona occupazione e inclusione sociale. 

Il Manifesto è il documento che illustra le premesse, la cornice, gli obiettivi e l'articolazione del percorso che la Città metropolitana di Bologna avvia al fine di costruire e adottare un proprio Piano metropolitano per l'Economia sociale.

Il documento parte da un esame delle sfide economiche e sociali del territorio e da una illustrazione, in questo contesto, del nuovo ruolo che l'economia sociale sta assumendo a livello internazionale. Prosegue individuando alcune aree di intervento prioritarie nonché gli approcci che si intendono adottare nell'elaborazione delle possibili azioni, misure e progettualità. Il Manifesto rappresenta quindi la base e l’apertura della discussione e del percorso partecipato con tutti i territori e gli stakeholder dell'area metropolitana, che condurrà all'adozione del Piano entro giugno 2024.

Il percorso partecipato ha coinvolto tutte le principali realtà rappresentanti del mondo del Terzo settore, delle imprese, della cooperazione, del lavoro, e di tutti quei soggetti che possono essere potenzialmente protagonisti e beneficiari delle azioni e progettualità del Piano, nello spirito e nella cornice del Patto metropolitano per il lavoro e lo sviluppo sostenibile.

EVENTI CONCLUSI

Le città per l'economia sociale. Per un futuro giusto e sostenibile
L'incontro il 13 luglio 2023 in Salaborsa

 

Microfinanza e finanza sociale per un nuovo modello di sviluppo
Mercoledì 31 maggio 2023 in Città metropolitana

 

L'amministrazione condivisa per l'economia sociale
L'8 maggio 2023 a Bologna il seminario "Il welfare collaborativo alla prova dei fatti"

 

L'economia sociale: il futuro di Bologna, il futuro dell'Europa
Dal 18 al 21 ottobre 2022 - Quattro giorni di confronti e dibattiti con il Commissario europeo Nicolas Schmit e il Ministro del Lavoro Andrea Orlando, hanno dato il via al percorso che porterà al Piano metropolitano per l'Economia Sociale

Organizzazione del Piano e del suo percorso di costruzione

Il Piano metropolitano per l’Economia sociale, nonché il relativo percorso partecipato che porterà alla sua definizione, sarà articolato in cinque aree tematiche (le prime tre hanno una focalizzazione specifica mentre la quarta e la quinta hanno una valenza di natura trasversale):

  1. Ri-generazione
  2. Cura 
  3. Crescita educativa
  4. Transizione ecologica
  5. Lavoro 
Percorso di costruzione partecipato

Il Piano metropolitano per l’Economia sociale verrà sviluppato attraverso un articolato percorso partecipazione, di consultazione e discussione di tutte le principali realtà rappresentanti del mondo del terzo settore, delle imprese, della cooperazione, del lavoro, e di tutti quei soggetti che possono essere potenzialmente protagonisti e beneficiari delle azioni e progettualità del Piano, nello spirito e nella cornice del Patto metropolitano per il lavoro e lo sviluppo sostenibile. 

Tempistiche

La presentazione e discussione del Manifesto rappresenta l’avvio dei lavori di elaborazione e costruzione del Piano metropolitano per l’Economia sociale che, dopo aver seguito il percorso partecipato, verrà concluso e adottato entro il 2023. Il Piano avrà una validità triennale a partire dalla sua adozione.