Zola Predosa: novità nel servizio di trasporto pubblico locale

 

È stato presentato a Villa Edvige Garagnani, alla presenza del Sindaco Stefano Fiorini e dell’Assessore regionale ai trasporti e mobilità Raffaele Donini, il nuovo servizio sperimentale di navetta pubblica che a partire dal 15 settembre 2017 e fino al 7 giugno 2018 servirà l’area industriale di Zola Predosa partendo dalla fermata ferroviaria del Pilastrino.

 

Il progetto, che nasce grazie alla collaborazione con Regione Emilia-Romagna che ha messo a disposizione le risorse economiche necessarie alla sperimentazione progettuale, SRM e TPER, migliorerà il servizio pubblico di trasporto nell’area industriale, rendendola più fruibile sia ai lavoratori che ai cittadini.

 

Dalla fermata SFM del Pilastrino la navetta seguirà un apposito percorso studiato insieme a SRM e TPER che, nell’elaborazione, hanno tenuto conto dell’esito di un recente questionario rivolto ai lavoratori della zona industriale per mappare spostamenti e orari. Sono stati oltre 650 i lavoratori che hanno fornito una risposta consentendo alle diverse istituzioni pubbliche coinvolte di avere un quadro aggiornato e veritiero in termini di mobilità verso la zona industriale. Il servizio partirà con un assetto orario articolato su due fasce orarie:

- 5 corse mattutine verso la zona industriale tra le 7 e le 9.45 circa

- 4 corse pomeridiane dalla zona industriale tra le 16.30 e le 19 circa

 

“Questo progetto, la cui genesi viene da lontano - afferma il Sindaco Stefano Fiorini - rappresenta una importante innovazione nel campo della mobilità pubblica futura, poiché oltre a migliore il servizio pubblico di trasporto nell’area industriale, contribuirà alla realizzazione del sistema integrato ferro/gomma. Mi auguro che questo servizio possa ulteriormente sviluppare e incentivare l'uso del mezzo pubblico a vantaggio del bilancio familiare personale e dell'ambiente in cui viviamo”

 

Per l’Assessore DoniniQuello della navetta per la zona industriale di Zola Predosa è un importante traguardo, raggiunto grazie ad un bel gioco di squadra fra istituzioni e imprese del territorio. Come Regione stiamo investendo oltre 1 miliardo di euro per rinnovare il trasporto pubblico, in particolare su ferro, e renderlo competitivo con il mezzo privato. Iniziative come questa permettono una reale e affidabile intermodalità ferro-gomma, per raggiungere quotidianamente il posto di lavoro con un mezzo di trasporto maggiormente economico e sostenibile dal punto di vista ambientale.”

 

Si allega piantina del tragitto della nuova navetta e il dettaglio degli orari. Per info e aggiornamenti sul percorso consultare il sito www.tper.it

 

Zola Predosa, 5 settembre 2017

Per Informazioni:

Segreteria del Sindaco E-mail:segreteriasindaco@comune.zolapredosa.bo.it

Ufficio Comunicazione e-mail: comunicazione@comune.zolapredosa.bo.it

 

Fonte: Ufficio Comunicazione Comune di Zola Predosa
e-mail: comunicazione@comune.zolapredosa.bo.it

 

 

Data ultimo aggiornamento: 07-09-2017