Zola Predosa: dall'8 al 12 maggio open week per sperimentare il Piedibus

 

Nella settimana dall’8 al 12 maggio, tutti i bambini delle scuole primarie di Zola ed i loro genitori avranno l’occasione di sperimentare il Piedibus, sicuramente il modo più divertente, sostenibile ed economico per andare a scuola.
Il Piedibus - presente a Zola già da diversi anni – ricomprende percorsi diretti a tutte le scuole primarie di Zola e conta attualmente la partecipazione di 60 bambini.
L’obiettivo della settimana aperta è quello di far conoscere a tutti il servizio di Piedibus e coinvolgere un numero sempre maggiore di bambini e di genitori.

La partenza è prevista alle ore 8,05-8,10 e i capolinea sono:
nel piazzale antistante la Posta (per la scuola Calamandrei)
in via C. Colombo (per la scuola di Riale)
in via Risorgimento, passaggio pedonale “La Barchessa” (per la scuola di Ponte Ronca)

Come di consueto, gli accompagnatori saranno genitori e nonni volontari che per tutti i giorni dell’anno affiancano i bambini in questa bella e formativa avventura.
Il Piedibus è infatti un modo attraverso il quale si promuove e si legano movimento, autonomia dei bambini, educazione stradale, socializzazione, ambiente e risparmio.
La settimana aperta si svolgerà nei 3 percorsi già attivi e consolidati, ma per il prossimo anno scolastico, se ci sarà l’interesse delle famiglie, si potranno prevedere nuovi ed aggiuntivi percorsi.
Il progetto Piedibus è organizzato dal Comune di Zola e dai Comitati Genitori in collaborazione con l’associazione di volontariato Auser e con le scuole.

L’assessore alle politiche scolastiche Giuseppe Buccelli dichiara “ringrazio i genitori, i nonni, le associazioni che ci affiancano in questo importante servizio, siamo infatti convinti che dal muoversi in modo sostenibile passi una parte fondamentale della vivibilità della nostra città ed è molto bello come in questo caso siano i bambini ad essere i protagonisti di una modifica di abitudini”consolidate”, fungendo da educatori al cambiamento ed alla sostenibilità nei confronti degli adulti.


 

Fonte:
Ufficio scuola: 051/6161704-666
scuola@comune.zolapredosa.bo.it

 

Data ultimo aggiornamento: 08-05-2017