Valsamoggia: da metà aprile mercato contadino in tutte le municipalità, domande entro il 3 aprile

 

In occasione dei rispettivi mercati settimanali, tutte e cinque le municipalità ospiteranno i banchi per l’acquisto diretto dei prodotti del territorio. Il bando per fare domanda rimane aperto fino al 3 aprile 2017

Frutta e verdura ma anche formaggi, miele e molto altro. A partire dalla metà di aprile, a Valsamoggia sarà possibile acquistare prodotti a chilometro zero nei mercati contadini che saranno allestiti settimanalmente nei mercati delle cinque municipalità di Valsamoggia: Castello di Serravalle (lunedì), Savigno (martedì), Crespellano (mercoledì), Monteveglio (giovedì) e Bazzano (sabato).

 

L’iniziativa, approvata di recente dalla Giunta - che ha riconosciuto i mercati contadini come realtà che perseguono le finalità dell'educazione alimentare e dell'orientamento dei consumi e affermano il valore culturale del cibo, inteso come espressione di identità e storia -, rappresenta un’opportunità per gli imprenditori agricoli i cui terreni sono ubicati prevalentemente nel territorio del Comune di Valsamoggia che possono così fare vendita diretta dei loro prodotti tutelando anche l'ambiente, attraverso la riduzione dei consumi per il trasporto delle merci e i rifiuti derivanti dai relativi imballaggi.

 

Tanti i vantaggi, come sottolinea il Sindaco di Valsamoggia Daniele Ruscigno: “I mercati – dichiara – favoriscono lo sviluppo locale attraverso la valorizzazione delle risorse territoriali e la creazione di un rapporto di fiducia fra consumatore e produttore, anche promuovendo una maggiore conoscenza delle produzioni locali di qualità. Inoltre garantiscono il consumatore sulla qualità dei prodotti e sul giusto rapporto qualità/prezzo, con particolare riguardo all’informazione sulla provenienza dei prodotti e alla sicurezza”. Non solo. I mercati contadini, aggiunge Ruscigno “riconoscendo la stagionalità dei prodotti locali, contribuiscono a diffondere la cultura e i saperi. Accanto ai banchetti di vendita è previsto infatti che possanoessere organizzate iniziative collaterali che, oltre a rappresentare occasioni di socializzazione per la comunità, favoriscano l’avvicinamento della comunità alle problematiche e alle istanze del mondo agricolo”.

 

Oltre allo spazio individuato per i banchetti, l'area del mercato contadino può quindi essere utilizzata - previa concessione specifica - per iniziative dirette alla valorizzazione e alla diffusione della civiltà e delle produzioni contadine. Tra queste possono esserci per esempio attività culturali, didattiche e dimostrative; di promozione e di valorizzazione; di divulgazione e di sensibilizzazione; legate ai prodotti alimentari, tradizionali ed artigianali del territorio o comunque legate a tematiche e questioni relative al cibo e al sistema di produzione del mondo agricolo, compresi espositori, artigiani. È prevista inoltre la possibilità di allestire un'area con tavoli e panche, con gli arredi a servizio degli imprenditori agricoli e per permettere la sosta dei consumatori.

 

Agli spazi del mercato contadino, i produttori potranno accedere tramite bando (pubblicato nella sezione Economia del sito del Comune di Valsamoggia: www.comune.valsamoggia.bo.it) che rimarrà aperto fino al 3 aprile 2017. La concessione dà diritto al banco per 5 anni.

 

GIORNI e COLLOCAZIONE dei banchi del mercato contadino nelle diverse aree mercato:

LUNEDÌ: a Castello di Serravalle il mercato contadino si trova, con 3 banchi, nell’area del mercato settimanale.

MARTEDÌ: a Savigno, con 5 banchi, in via Galvani.

MERCOLEDÌ a Crespellano, con 3 banchi, nell'area corrispondente alla piazzetta di Palazzo Garagnani, a cui si accede dal civico 14A di via Marconi.

GIOVEDÌ: a Monteveglio, con 3 banchi, nel tratto di Piazza compreso fra il retro del Palazzo municipale e il lato corto dell'edificio conosciuto come “casa Adelina”.

SABATO: a Bazzano, con 8 banchi, in via Borgo Romano/via Termanini.

 
 

Fonte: Ufficio stampa Comune di Valsamoggia

e-mail: ufficiostampa@comune.valsamoggia.bo.it

 

 

 
 

Data ultimo aggiornamento: 23-03-2017